Atti, documenti, recapiti riguardanti il periodo della municipalità costituzionale e provvisoria.
espandichiudi
Si tratta in genere di avvisi, prescrizioni, richieste di dati pervenute dall'amministrazione dipartimentale, e delle relative risposte, in merito all'organizzazione del governo municipale in seguito al passaggio degli stati estensi al comando degli amministratori francesi.
criteri di ordinamento La documentazione prodotta dall'amministrazione municipale finalese all'avvento della Repubblica cisalpina era stata enucleata in fascicoli intitolati genericamente Municipalità, Governo costituzionale, Municipalità provvisoria, compreso il breve periodo dell'occupazione delle truppe austriache. All'interno era stata condizionata tutta la documentazione prodotta dalla municipalità di Finale nel periodo 1796-1802, senza suddivisione di competenze o materie, ad eccezione di una parte del carteggio municipale dell'anno 1799 che era stato ripartito in fascicoli per argomento. Le unità di conservazione erano state identificate con lettere alfabetiche dalla A alla F, ad eccezione della documentazione relativa agli anni 1796-1797, condizionata in filze denominate "Filza I. Municipalità", secondo il seguente schema: A. Governo costituzionale; B. Municipalità costituzionale; C. Municipalità provvisoria; E, F. Municipalità.
storia archivistica La documentazione era descritta nelle "casse" nn. 146-158 dell'inventario del 1962. Vedi: Nello Rondelli, Inventario analitico dell'archivio storico dei 'Recapiti generali' detto anche 'Archivio dell'illustrissimo pubblico del Finale' (secoli XV-XIX), Comune di Finale Emilia, 1962.