Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Finale Emilia
Piazza G. Verdi 1

41034 Finale Emilia (MODENA)

tel: 0535788111
(Centralino)
053591007
(Biblioteca comunale)
fax: 0535788130

scrivi (Responsabile settore Pubblica Istruzione, Cultura e Servizi sociali)
sito web
sito web

responsabile: Antonietta Furini scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Finale Emilia > Struttura dell'inventario

  Carteggio 1861 - 1905 1861 - 1905
  visualizza XML
serie
fascicoli 1174
sei in: Archivio storico del Comune di Finale Emilia 1384 - 1975

Carteggio amministrativo organizzato per voci tratte dal titolario di classificazione applicato con discontinuità e per argomento.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
I fascicoli in cui è organizzato il carteggio amministrativo fanno riferimento al titolario utilizzato negli anni precedenti, ma le voci di titolario sono riportate con discontinuità ed incoerenza. L'attribuzione di numeri romani (o arabi) a ciascun fascicolo varia infatti a seconda dell'anno di riferimento. All'atto dell'archiviazione i fascicoli, benché il piano di archiviazione presentasse titoli uguali o assai affini, venivano numerati così come si presentavano e uno stesso numero poteva riferirsi a titoli diversi a seconda dell'anno in questione.
Sono quindi stati creati dei raggruppamenti per ciascun anno di archiviazione del carteggio, ai quali sono stati riferiti i fascicoli contenenti la documentazione. I fascicoli sono stati ordinati con numerazione progressiva che ricomincia da 1 per ciascuna annualità di archiviazione; nel campo della segnatura attuale è indicata l'effettiva posizione fisica di ciascun fascicolo mediante l'anno e il numero della busta relativa.
La documentazione è stata rinvenuta in unità di conservazione spesso rotte e gravemente deteriorate, dotate di una etichetta dattiloscritta, sul lato corto delle scatole, apposta verosimilmente durante i lavori di ordinamento dell'archivio effettuati negli anni '30 del Novecento con l'indicazione, talvolta non corretta, dei titoli dei fascicoli condizionati all'interno. Il carteggio annuale era conservato in una o più buste riconoscibili dall'anno di riferimento e da un numero romano progressivo per ogni annata (es. 1862/1, 1862/2 etc.)
L'intero nucleo è stato ricondizionato in buste nuove mantenendo la disposizione per anno di archiviazione e conservando all'interno i dorsi delle vecchie scatole rotte, delle quali è stata anche conservata una campionatura e alcune fotografie.
In continuità col sistema allora adottato dal comune di Finale Emilia per la segnatura delle unità di conservazione si è adottato dall'anno di riferimento e un numero romano per indicare il numero della busta all'interno di ciascun anno.
I fascc. sono numerati progressivamente ricominciando da 1 per anno.


codice interno: 399 - 0001.0028