Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Finale Emilia
Piazza G. Verdi 1

41034 Finale Emilia (MODENA)

tel: 0535788111
(Centralino)
053591007
(Biblioteca comunale)
fax: 0535788130

scrivi (Responsabile settore Pubblica Istruzione, Cultura e Servizi sociali)
sito web
sito web

responsabile: Antonietta Furini scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Finale Emilia > Struttura dell'inventario

  Commissione degli Alloggi 25 giugno 1796 - 25 marzo 1801
  visualizza XML
subfondo
fascicoli 11
sei in: Archivio storico del Comune di Finale Emilia 1384 - 1975

Atti, recapiti, verbali delle riunioni della Commissione degli Alloggi della municipalità di Finale Emilia. Vi sono compresi anche alcuni atti precedenti l'arrivo dei francesi e la nomina effettiva della commissione.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Le carte documentanti l'attività della commissione sono state rinvenute archiviate in varie serie e in buste miscellanee. I fascicoli sono stati descritti in ordine cronologico.

informazioni sul contesto di produzione
La commissione organizzava la raccolta e distribuzioni dei viveri e degli effetti di casermaggio necessari per allestire gli alloggiamenti militari nel territorio ex estense e in quello comunale.
Il 22 dicembre 1797 il ministro della guerra stabiliva che «ne' luoghi dove non esistono a posto fisso commissari di guerra, i comandanti temporali delle piazze, se ne ha di stabiliti, ne faranno le funzioni per verificare i buoni di sussistenza e richiedere gli alloggi e casermamento di truppe …».
L'aumento considerevole delle spese militari aveva di conseguenza accresciuto notevolmente il peso fiscale gravante sulla popolazione e la necessità di rendere più efficiente l'organizzazione della raccolta dei tributi. Si susseguono ordini e regolamenti, nomine di commissioni e deputazioni per regolare le requisizioni militari per le forniture alle truppe e il loro accasermamento, «considerando la necessità di stabilire un ordine fisso permanente e scevro da abusi nella distribuzione delle sussistenze militari». Gli atti e recapiti della commissione furono successivamente archiviati al titolo "VII. Oggetti militari" della serie "Carteggio 1803-1847".

storia archivistica
La documentazione era descritta nelle "casse" nn. 119, 142, 180 dell'inventario del 1962.
Vedi: Nello Rondelli, Inventario analitico dell'archivio storico dei 'Recapiti generali' detto anche 'Archivio dell'illustrissimo pubblico del Finale' (secoli XV-XIX), Comune di Finale Emilia, 1962.

unità di descrizione separate
Documentazione riguardante atti della Commissione degli Alloggi di Finale Emilia si trovano nella serie "Carteggio 1796-1802".


codice interno: 399 - 0001.0042