Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Finale Emilia
Piazza G. Verdi 1

41034 Finale Emilia (MODENA)

tel: 0535788111
(Centralino)
053591007
(Biblioteca comunale)
fax: 0535788130

scrivi (Responsabile settore Pubblica Istruzione, Cultura e Servizi sociali)
sito web
sito web

responsabile: Antonietta Furini scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Finale Emilia > Struttura dell'inventario

  "Leggi e decreti" 1793 - 1847
  visualizza XML
serie
fascicoli 52
sei in: Archivio storico del Comune di Finale Emilia 1384 - 1975

Grida, bandi, avvisi e notificazioni inerenti i più svariati argomenti ed emanati dalle autorità francesi e dal successivo governo estense fino all'anno 1847.
espandi chiudi


L'intitolazione è desunta da quella presente sulle buste.

criteri di ordinamento
Si è consolidato l'ordinamento degli avvisi, leggi, notificazioni in fascicoli annuali o poliennali dotati di intitolazione originale che è stata indicata tra virgolette. Oltre al titolo "Filza" i fascicoli erano stati numerati con numeri romani I-LII. Tale numero, identificativo del fascicolo, è stato riportato nel titolo così come presente sulla copertina di ciascun fascicolo.
Le singole unità documentarie erano state numerate con numeri arabi che sono stati riportati nella descrizione, indicando anche le lacune presenti.
Negli anni '90 del XX secolo si era intervenuti su questo nucleo documentario estrapolando le gride che furono stese, ricondizionate in cartelle e riposte entro una cassettiera metallica (vedi Associazione R 616, Inventario generale delle gride dell'archivio storico del comune di Finale Emilia [1990-1999]).
La documentazione, condizionata nei fascicoli denominati filze I-LII, è stata rinvenuta in ordine cronologico, benché con qualche incongruenza dovuta agli interventi effettuati negli archivi finalesi e alle estrapolazioni citate, inconguenze che si otano soprattutto nella sovrapposizione di alcuni anni, soprattutto nei fascicoli più antichi.
Nella descrizione si è scelto di privilegiare l'ordine cronologico e di elencare i fascicoli in ordine di data iniziale.

storia archivistica
La documentazione era descritta nelle "casse" nn. 13-140 dell'inventario del 1962.
Vedi: Nello Rondelli, Inventario analitico dell'archivio storico dei 'Recapiti generali' detto anche 'Archivio dell'illustrissimo pubblico del Finale' (secoli XV-XIX), Comune di Finale Emilia, 1962.

unità di descrizione separate
Le lacune indicate nella descrizione corrispondono, in genere, alle unità documentarie prelevate nel corso degli anni '90 del Novecento e condizionate in cartelle, conservate in cassettiera. Tali unità sono presenti nell'Inventario generale delle gride dell'archivio storico del comune di Finale Emilia che riporta il tipo di documento, il luogo ("città") di provenienza, la data, l'argomento e il numero di esemplari presenti.

strumenti di ricerca
Associazione R 616, Inventario generale delle gride dell'archivio storico del comune di Finale Emilia [1990-1999].


codice interno: 399 - 0001.0003