Atti della municipalità organizzati secondo il titolario di classificazione adottato dal governo francese e mantenuto nel successivo periodo austro-estense fino all'anno 1847.
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criteri di ordinamento La documentazione era stata condizionata in "casse" identificate da lettere alfabetiche, in continuità con le precedenti (1796-1802), dalla lettera G alla lettera Z. Per gli anni 1803-1810 le carte erano state archiviate secondo il titolario di classificazione adottato e ordinate per biennio (1803-1804; 1805-1806; 1807-1808; 1809-1810). A partire dal 1811 e fino al 1847 l'ordinamento delle carte ridivenne annuale. Gli atti sono organizzati per materie la cui definizione si ispirava al titolario di classificazione adottato dall'amministrazione francese nel 1803 (Prospetto delle materie e denominazioni principali divise in titoli generali e in rubriche per la classificazione delle carte ad uso degli archivi delle prefetture dipartimentali della Repubblica italiana). Tale organizzazione rimase in vigore, sebbene con alcune modifiche ed aggiornamenti, fino al 1847. Per gli anni 1803-1808 i titoli I-IV erano stati riferiti a materie di Acque, strade e arginature. Dal 1809 il titolario si stabilizzò uniformando, se non le singole voci, le materie trattate. Si è scelto di rappresentare il carteggio 1803-1847 suddividendolo in sottoserie corrispondenti alle voci di titolario e dando conto delle variazioni nella descrizione delle singole sottoserie. Per gli anni 1807-1808 i titoli I-IV erano stati unificati e riferiti a documentazione in materia di acque, strade e arginature. In questo caso la documentazione è stata compresa nel titolo I. - I. Acque e strade. Dal 1809: Strade; - II: Acque e strade. Dal 1811 Arginature; - III: Acque e strade. Dal 1809: Stato civile. Popolazione. Statistica; - IV: Acque e strade. Dal 1809: Brigantaggio. Dal 1811: Polizia; - V: Consigli comunali. Illuminazione pubblica; - VI: Coscrizione; - VII: Oggetti militari; - VIII: Guardia nazionale. Dal 1823: Ornato pubblico. Notturna illuminazione. Dal 1832 Truppa imperiale; - IX: Oggetti comunali; - X: Leggi e decreti; - XI: Pubblica beneficenza; - XII: Finanza; - XIII: Vertenze; - XIV: Potere giudiziario; - XV: Annona e Sanità; - XVI: Miscellanea. Oggetti diversi; - XVII: Imposte dirette e ricevitoria comunale; - XVIII: Debito pubblico. Nella descrizione sono stati riportati i titoli originali dei fascicoli ascrivibili a ciascuna voce di titolario, dando conto della varietà delle diciture, sempre tuttavia corrispondenti alla materia oggetto di classificazione. Benché l'impianto generale del quadro di classificazione sia stato in genere mantenuto, non sempre l'attribuzione delle classifiche fu eseguita con correttezza e coerenza. Si è scelto pertanto, in taluni casi, di privilegiare l'omogeneità della materia trattata, rispetto alla classifica con la quale furono organizzate ed archiviate le carte, mantenendo l'attribuzione delle unità archivistiche descritte alla sottoserie attinente, pur nella variazione della posizione nel titolario. Di ciascuna partizione si dà conto nella descrizione delle singole specifiche sottoserie.
storia archivistica La documentazione era descritta nelle "casse" nn. 159-169; 177-189; 191-196; 198-270 dell'inventario del 1962. Vedi: Nello Rondelli, Inventario analitico dell'archivio storico dei 'Recapiti generali' detto anche 'Archivio dell'illustrissimo pubblico del Finale' (secoli XV-XIX), Comune di Finale Emilia, 1962.