Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Ravarino
Via Roma 173

41017 Ravarino (MODENA)

tel: 059800811
fax: 059900200

scrivi
scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Rosa Laura Calignano scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Ravarino > Struttura dell'inventario

  Carte Fortunato Cavazzoni Pederzini 1790 - 1864
  visualizza XML
con seguiti al 1896
vai al soggetto produttore: Fortunato Cavazzoni Pederzini

subfondo
fascicoli 83, opuscoli 11, volumi 17
sei in: Archivio Famiglia Cavazzoni Pederzini [1200] - 1970

L'archivio del professor Fortunato Cavazzoni Pederzini ( 1799 - 1864 ) è costituito dalla sua ricca corrispondenza e dai suoi "manoscritti", a cui si aggiungono le edizioni a stampa delle sue opere. La corrispondenza comprende lo scambio epistolare intercorso con eruditi, letterati, poeti, filosofi, grecisti e latinisti, teologi, grammatici e linguisti del panorama intellettuale modenese e più in generale italiano della prima metà dell'Ottocento; le lettere ricevute in qualità di Delegato universitario (ringraziamenti, segnalazioni e raccomandazioni, suppliche, lettere amichevoli, etc.) e quelle "di autorità, accademie, librai ed editori", ossia afferenti ai diversi incarichi assunti nel corso della sua vita, ai suoi studi ed impegni editoriali. Accanto ad essa sono poi presenti le carte frutto del suo intenso lavoro di studio e di ricerca finalizzato sia all'esercizio della professione di docente presso l'Accademia Nobile Militare Estense, sia alla stesura delle sue opere filosofiche, filologiche, storiche, etc. i cui testi a stampa ritroviamo raccolti nella serie ad essi dedicata.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La documentazione compresa in questo subfondo è stata individuata all'interno dell'archivio della famiglia Cavazzoni Pederzini esclusivamente sulla base delle informazioni presenti sui cartigli delle cassette in cui si trovava condizionata e sulle camice originali dei fascicoli.
A guidare il presente intervento di riordino ed inventariazione del fondo è stata la biografia del soggetto produttore: ad essa si è cercato di dare evidenza mediante una lettura dell'archivio personale del professor Fortunato Cavazzoni Pederzini che ha fatto emergere la vastità dei suoi interessi culturali, i numerosi impegni editoriali portati a compimento, gli incarichi ufficiali assunti nel corso della sua vita, la ricchezza dei suoi rapporti epistolari.
Da questa interpretazione del fondo è derivata una organizzazione delle carte che ha dato vita ad una struttura archivistica nella quale sono presenti 5 serie:
- Corrispondenza letteraria
- Corrispondenza del Delegato universitario cav. Professore Fortunato Cavazzoni Pederzini di Modena
- Lettere di autorità, accademie, librai ed editori
- Manoscritti
- Opere pubblicate
La descrizione inventariale della documentazione è di tipo analitico e scende fino al livello dell'unità archivistica (fascicolo o busta), ad eccezione della serie "Opere pubblicate" per la quale ci si è limitati al livello della scheda superiore. All'interno delle singole serie, le unità sono state ordinate e descritte in sequenza cronologica, tranne nei casi della "Corrispondenza letteraria" e di quella del "Delegato universitario" poiché erano già organizzate secondo l'ordine alfabetico per mittente, criterio rispettato e pienamente condiviso in quanto espressione della gamma dei rapporti umani ed epistolari del soggetto produttore.


codice interno: 418 - 001.022