L'archivio del Comitato comunale di Castellarano dell'Opera nazionale maternità e infanzia (ONMI) rispecchia in maniera fedele, ma cronologicamente assai parziale, la sua attività primaria di gestione di ambulatori pediatrici per la tutela della salute delle gestanti e dei fanciulli nella più tenera età, visto che - a parte ridotti brani di carteggio e di contabilità - si è di fatto conservata soltanto la seria di più rilevante valore tecnico-pratico, quella delle "cartelle pediatriche" personali, aggiornate per ciascun fanciullo che accedeva ai servizi ambulatoriali.
espandichiudi
storia archivistica Non si conoscono le vicende della documentazione del Comitato comunale di Castellarano dell'Opera nazionale maternità e infanzia (ONMI), che però con ogni evidenza dev'essere passata in consegna al Comune di Castellarano nel 1975, all'atto della sua cessazione ai termini di legge e del trasferimento delle sue competenze all'amministrazione comunale.
codice interno: 419 - 001
informazioni redazionali
Riordino e inventariazione a cura di Margherita Beggi, Chiara Pulini (CSR / Voli Group), 2013
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2008. Intervento diretto]
Intervento redazionale IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2013