Il fondo conserva la documentazione prodotta dal Comitato comunale per le riparazioni edilizie di Ozzano dell'Emilia, che fu istituito nel 1945 e che fu attivo negli anni del dopoguerra con funzioni importanti ai fini della ricostruzione:
espandichiudi
- raccolta delle denunce dai danni di guerra arrecati a edifici pubblici e privati; - raccolta e gestione delle domande per l'ottenimento di contributi in denaro per le riparazioni; - distribuzione di somme in denaro e/o materiali edili per le riparazioni.
criteri di ordinamento La documentazione è stata estrapolata dalle serie dell'Archivio storico comunale del Carteggio amministrativo e della Miscellanea in cui era stata erroneamente condizionata, sono state ricostituite le serie originali. Nella descrizione delle carte è stato rispettato il condizionamento delle carte per la maggior parte originale, e tale è stato mantenuto. L'unico intervento di riordino è stato di raccogliere e descrivere in un'unica serie i registri e i fascicoli contenenti la documentazione relativa alla gestione contabile.
storia archivistica La documentazione è stata reperita fra le carte delle serie del Carteggio amministrativo e Miscellanea dell'Archivio storico comunale, dove era stata raccolta presumibilmente in seguito al precedente intervento di riordino effettuato prima del trasferimento dell'archivio nei nuovi locali della Biblioteca comunale di Ozzano dell'Emilia nel 2001, a cura di Enzo Andraghetti.
strumenti di ricerca Enzo Andraghetti, "Inventario dell'archivio comunale 1804-1978" [Comune di Ozzano dell'Emilia], 2002, ds., pp. 51.
codice interno: 0425 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Federica Cavina, 2013
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2007. Intervento diretto]
Intervento redazionale IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2014