La serie contiene la documentazione prodotta dalla Commissione consorziale per le imposte dirette di Pianoro e Ozzano dell'Emilia, ritrovata limitatamente agli anni 1879-1909:
espandichiudi
- protocollo della corrispondenza - registri delle tabelle per l'applicazione delle imposte sui redditi da ricchezza mobile - fascicoli contenenti corrispondenza e atti vari (verbali delle adunanze e decisioni della commissione; verbali dell'insediamento e rinnovo della commissione; elenchi dei ricorsi dei cittadini, ecc.).
criteri di ordinamento La documentazione è stata estrapolata dalle serie dell'Archivio storico comunale del Carteggio amministrativo e della Miscellanea in cui era stata erroneamente condizionata, sono state ricostituite le serie originali. Nella descrizione delle carte è stato rispettato il condizionamento delle carte, antico anche se non originale. Si segnala che sulle coperte dei fascicoli compare indicato "Cat. 5", indicazione riportata durante il riordino dell'archivio del 2002 e di cui non si è tenuto conto, che fa riferimento alla categoria del titolario in vigore per il Carteggio amministrativo dell'archivio comunale
incrementi previsti L'archivio è da considerarsi chiuso.
storia archivistica Il condizionamento della documentazione, in particolare della serie degli "Atti e corrispondenza", non è originale, ma sembra essere dovuto a un riordino di poco successivo alla loro creazione: i fascicoli sono principalmente biennali, corrispondenti al biennio in cui la commissione rimaneva in carica e contenenti i documenti relativi al suo funzionamento per quegli anni. Si segnala che a volte sulle carte si trova semplicemente la definizione di "Commissione consorziale di Pianoro", alcune riportano il timbro del Comune di Pianoro, alcune, invece, sono in copia. Si può forse ipotizzare che gli originali fossero a Pianoro, perché lì la documentazione era stata prodotta negli anni in cui era sede della Segerteria della Commissione. La documentazione è stata trovata, per la maggior parte, condizionata nelle serie del Carteggio ammnistrativo e della Miscellanea dell'Archivio storico del Comune di Ozzano dell'Emilia, in seguito presumibilmente a un precedente intervento di riordino dell'archivio effettuato prima del trasferimento delle carte nei nuovi locali della Biblioteca comunale di Ozzano dell'Emilia nel 2001, a cura di Enzo Andraghetti.
strumenti di ricerca Enzo Andraghetti, "Inventario dell'archivio comunale 1804-1978" [Comune di Ozzano dell'Emilia], 2002, ds., pp. 51.
unità di descrizione collegate Anche nella serie Carteggio amministrativo dell'Archivio storico del Comune di Ozzano, all'interno dei fascicoli delle materie corrispondenti (Finanze/Tasse), si possono trovare documenti relativi al funzionamento della Commissione consorziale/mandamentale di Pianoro e Ozzano.
codice interno: 0426 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Federica Cavina, 2013
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2007. Intervento diretto]
Intervento redazionale IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2014