Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Maranello
Piazza Libertà 33

41053 Maranello (MODENA)

tel: 0536240011
(Centralino)
0536240028
(Biblioteca Mabic)
fax: 0536942263

scrivi
sito web (Comune di Maranello - Mabic)

responsabile: Monica Teresa Campioli scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Maranello > Struttura dell'inventario

  "Atti di protocollo" 1887 - 1936
  visualizza XML
serie
fascicoli 47
sei in: Archivio della Congregazione di carità di Maranello 1887 - 1937

La serie comprende il carteggio della Congregazione di carità di Maranello: si tratta per lo più di lettere indirizzate al sindaco, in qualità di presidente della Congregazione, con richieste di sussidi ed aiuti ed attestazioni di stati di povertà, di condizioni miserabili, di inabilità al lavoro, invalidità e malattia. Allegati alla corrispondenza si trovano resoconti contabili delle spese sostenute per l'erogazione dei sussidi e dei medicinali; rendiconti e liste inviate da farmacie, ambulatori, enti ospedalieri ed assistenziali, giustificativi delle spese sostenute e da rimborsare. Talora si trovano anche copie dei verbali delle deliberazioni prese dal Consiglio della congregazione.
espandi chiudi


Le carte presentano un numero progressivo di protocollo che riparte da 1 per ogni anno.

criteri di ordinamento
Il carteggio della Congregazione di carità di Maranello, archiviato con la denominazione "Atti di protocollo", è ripartito in fascicoli annuali a partire dal 1887. Nella descrizione si è mantenuto tale ordinamendo descrivendo ciascun fascicolo mediante una scheda di unità archivistica. La segnatura attuale riporta le numerazioni delle unità di conservazione e dei fascicoli contenuti. Nel campo delle segnature precedenti sono stati inseriti i numeri dei contenitori dati nell'ordinamento degli anni Settanta del Novecento.


codice interno: 427 - 001.004