La serie comprende il carteggio della Congregazione di carità di Maranello: si tratta per lo più di lettere indirizzate al sindaco, in qualità di presidente della Congregazione, con richieste di sussidi ed aiuti ed attestazioni di stati di povertà, di condizioni miserabili, di inabilità al lavoro, invalidità e malattia. Allegati alla corrispondenza si trovano resoconti contabili delle spese sostenute per l'erogazione dei sussidi e dei medicinali; rendiconti e liste inviate da farmacie, ambulatori, enti ospedalieri ed assistenziali, giustificativi delle spese sostenute e da rimborsare. Talora si trovano anche copie dei verbali delle deliberazioni prese dal Consiglio della congregazione.
espandichiudi
Le carte presentano un numero progressivo di protocollo che riparte da 1 per ogni anno.
criteri di ordinamento Il carteggio della Congregazione di carità di Maranello, archiviato con la denominazione "Atti di protocollo", è ripartito in fascicoli annuali a partire dal 1887. Nella descrizione si è mantenuto tale ordinamendo descrivendo ciascun fascicolo mediante una scheda di unità archivistica. La segnatura attuale riporta le numerazioni delle unità di conservazione e dei fascicoli contenuti. Nel campo delle segnature precedenti sono stati inseriti i numeri dei contenitori dati nell'ordinamento degli anni Settanta del Novecento.