Il fondo comprende la documentazione relativa all'attività dell'ONMI di Maranello per l'intero periodo della sua attività (1927-1972): sono presenti i verbali delle deliberazioni del Comitato comunale, i registri di protocollo della corrispondenza e il carteggio generale riguardante la trattazione di tutti gli affari di competenza.
espandichiudi
criteri di ordinamento La documentazione è stata riordinata e descritta nelle tre serie archivistiche individuate, all'interno delle quali le unità si succedono in sequenza cronologica. Complessivamente essa è conservata in 3 buste, come di seguito: b. 1: Deliberazioni del Comitato, reg. 1; Atti amministrativi, fascc. 1-2 b. 2: Atti amministrativi, fascc. 3-4 b. 3: Protocollo della corrispondenza, regg. 1-6.
storia archivistica Il fondo archivistico dell'ONMI di Maranello è sempre stato conservato dall'amministrazione comunale nel proprio archivio che nel corso degli anni ha cambiato sede tre volte: dal 1938 agli anni Sessanta si trovava nei locali del piano seminterrato del Municipio, poi venne trasferito nella torretta del medesimo edificio; infine, nel giugno del 2012 è stato collocato nell'edificio di Via Vittorio Veneto, appositamente predisposto e annesso alla biblioteca. Prima dell'attuale intervento, le carte dell'ONMI sono state oggetto nel 1979 di ricognizione e di riordino, nel contesto di un lavoro complessivo che ha coinvolto tutta la documentazione presente nell'archivio storico comunale; al termine di tale operazione venne prodotto un elenco di consistenza (1518-1960) nel quale l'ONMI compare descritto nella sezione dedicata agli "Archivi aggregati", limitatamente alle carte comprese fra il 1927 e il 1955; quelle posteriori sono state individuate all'interno dell'archivio di deposito nel corso del presente lavoro.
codice interno: 429 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Laura Cristina Niero (COSMOS), 2016
realizzato per Progetto ArchiviaMo
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2017