Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Società del Sandrone di Modena
Piazzale San Domenico 6

41100 Modena (MODENA)

tel: 059239969
(Segreteria)
fax: 059239969

scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Modena > Struttura dell'inventario

  Corrispondenza 27 gennaio 1870 - 30 aprile 2004
  visualizza XML
serie
fascicoli 23
sei in: Archivio della Società del Sandrone (Modena) 1870 - 2012

La serie riguarda la corrispondenza intercorsa tra la società e soggetti esterni, in modo particolare enti pubblici e privati. La documentazione è suddivisa in fascicoli, in gran parte originali. I primi due fascicoli sono costituiti da lettere ricevute dalla società e da minute di lettere da essa inviate, le quali sono incollate su cartoncini riportanti il logo della società. Tale operazione di condizionamento delle carte è stata effettuata negli anni Novanta del 1900 dal signor Giancarlo Malagoli, responsabile della gestione dell'archivio. I documenti conservati all'interno di questi due primi fascicoli sono sicuramente i più interessanti della serie, in quanto si tratta nel primo caso della testimonianza più antica in merito ai rapporti che la società aveva con enti e privati cittadini (sono documentate, ad esempio, le richieste della società a pittori per l'esecuzione di scenografie al teatro comunale di Modena in occasione dell'organizzazione del veglione di Carnevale oppure le comunicazioni inviate ad alcuni soci in merito all'ammissione di questi nel consiglio di amministrazione). Il secondo fascicolo è altrettanto interessante dal punto di vista storico, in quanto conserva le lettere che gli enti, le parrocchie e i cittadini inviavano alla società in segno di ringraziamento per offerte ricevute; la notevole quantità di tali lettere è testimonianza tangibile della beneficenza operata dalla società soprattutto negli anni immediatamente successivi al secondo conflitto mondiale. I restanti fascicoli riguardano la corrispondenza della società dalla metà degli anni Settanta del 1900 fino all'anno 2000 circa: si tratta per lo più di fascicoli creati dalla segreteria per scopi pratici e contingenti come testimoniato dai titoli originali scritti sulla coperta anteriore dei fascicoli ("Posta in arrivo", "Posta in partenza", "Posta da firmare e corrispondenza in visione"), all'interno dei quali le carte si sono sedimentate nel tempo senza che venisse operata nessuna operazione di riordino in senso cronologico o tematico.
espandi chiudi


La documentazione è costituita prevalentemente da:
- corrispondenza relativa a offerte di beneficenza elargite dalla società;
- lettere di ringraziamento spedite e ricevute;
- biglietti e lettere d'auguri;
- corrispondenza relativa all'organizzazione di eventi;
- corrispondenza con i soci;
- lettere di condoglianze inviate e ricevute dalla società in merito a soci defunti;
- corrispondenza con gruppi di modenesi residenti fuori della provincia di Modena.

criteri di ordinamento
I primi due fascicoli, che contengono lettere in entrata e in uscita incollate su cartoncini riportanti il logo della società, erano originariamente conservati insieme alle fotografie, anch'esse incollate su cartoncini del tutto identici, quasi a formare una serie costituita dai documenti più antichi e considerati più importanti per la storia della società stessa. Durante le operazioni di riordino e descrizione del materiale documentario, i documenti sono stati ordinati cronologicamente, anche se tale operazione è stata possibile solo in parte, in quanto in uno stesso cartoncino sono state incollate lettere di più anni, e descritti all'interno della presente serie.
I restanti fascicoli, riguardanti la corrispondenza della società degli ultimi 40 anni, erano originariamente conservati all'interno di armadi di legno in mucchi senza alcun ordine apparente unitamente ai fascicoli riguardanti rassegna stampa, amministrazione e contabilità della società, rapporti con i soci e organizzazione di eventi e manifestazioni. In un primo tempo si è provveduto a separare la documentazione sulla base delle serie individuate. I singoli fascicoli sono poi stati ordinati a seconda della natura della corrispondenza (quella definita "Varia" è stata descritta in coda a quella specifica) e della cronologia, quindi descritti e, infine, condizionati all'interno di buste di moderna fattura.

unità di descrizione separate
Corrispondenza in entrata e in uscita appartenente all'arco cronologico 1946-1977 è descritta nella serie "Documentazione e corrispondenza ante 1977".


codice interno: 433 - 001.006