Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Società del Sandrone di Modena
Piazzale San Domenico 6

41100 Modena (MODENA)

tel: 059239969
(Segreteria)
fax: 059239969

scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > comune di Modena > Struttura dell'inventario

  Soci [1970] - 15 gennaio 2008
  visualizza XML
serie
fascicoli 12, album 1
sei in: Archivio della Società del Sandrone (Modena) 1870 - 2012

La serie riguarda i rapporti intercorsi tra la società e i soci che ne fanno parte.
espandi chiudi


La documentazione è costituita da schedine nominative nelle quali per ogni socio vengono annotati i rinnovi, l'eventuale dimissione e il decesso, da lettere di dimissioni di persone che hanno interrotto il rapporto con la società, da copie di lettere inviate dalla società unitamente alla tessera societaria, da copie di lettere di condoglianze inviate dalla società alla famiglia del socio defunto, dalle richieste inviate da coloro che intendono diventare soci e dalla documentazione relativa alle "Tessere della nostalgia".

criteri di ordinamento
I fascicoli erano originariamente conservati all'interno di armadi di legno in mucchi senza alcun ordine apparente insieme ai fascicoli riguardanti corrispondenza, rassegna stampa, amministrazione e contabilità della società e organizzazione di eventi e manifestazioni. In un primo tempo si è provveduto a separare la documentazione sulla base delle serie individuate, i singoli fascicoli sono poi stati ordinati cronologicamente, quindi descritti e, infine, condizionati all'interno di buste di moderna fattura.

informazioni sul contesto di produzione
Attualmente le norme che disciplinano i rapporti tra la società e i soci sono stabilite dagli articoli 4 e 5 dello statuto approvato dall'assemblea generale dei soci nel 2009. In base all'articolo 4, il numero dei soci è illimitato (salvo contraria ordinanza del Consiglio direttivo in carica, che per ragioni di emergenza può sospendere temporaneamente le accettazioni), per l'ammissione a socio occorre fare domanda su un apposito modulo, il quale deve essere controfirmato da un socio proponente, la domanda deve poi essere approvata dal Consiglio. Il Consiglio, con giudizio inappellabile, può espellere quei soci che si sono resi indegni di appartenere alla società, o che abbiano con il loro comportamento arrecato pregiudizio al buon nome della società stessa. L'articolo 5, invece, disciplina le diverse tipologie di soci:
- "Effettivi", ovvero coloro che hanno richiesto l'iscrizione alla società, pagano la quota, hanno diritto di voto e sono eleggibili alle cariche sociali;
- "Onorari", ovvero coloro che ricoprono cariche pubbliche istituzionali (sia civili che religiose) o hanno conseguito meriti particolari nel campo scientifico, dello spettacolo, ecc...;
- "Benemeriti", ovvero coloro ai quali la società deve particolare riconoscenza.
I soci onorari e benemeriti vengono nominati dal Consiglio su proposta di un membro del Consiglio stesso, sono esentati dal pagamento di qualsiasi contributo, pur godendo di tutti i diritti dei soci effettivi.
Lo statuto del 1972, articolo 5, prevedeva una diversa suddivisione dei soci:
- "Normali", ovvero coloro che pagavano la quota normale;
- "Anziani", ovvero coloro che avevano 25 anni di anzianità come soci;
- "Benemeriti", ovvero coloro ai quali la società doveva particolare riconoscenza;
- "Affiliati", ovvero i modenesi che, per esigenze familiari o di lavoro, risiedevano fuori dalla provincia di Modena, a questi veniva data la "Tessera della Nostalgia", pagavano una quota modesta, non avevano diritto al voto e non erano eleggibili alle cariche sociali. La loro quota serviva sostanzialmente a pagare le spese postali che la società doveva sostenere per inviare loro corrispondenza, bollettini e comunicati, compiti che spettavano al "Ministero degli Esteri", diretto da un consigliere.
Lo statuto del 1990 prevedeva anche i soci "Simpatizzanti", ovvero i parenti e gli affini di primo e secondo grado delle altre categorie di soci.
Oltre alle categorie sopra citate, attualmente vi è quella che include i bambini da zero a dieci anni, denominata "Club degli Sgorghigueli".
I soci possono dimettersi soltanto dopo aver pagato l'ultima quota sociale in corso e le dimissioni devono essere comunicate al Consiglio per iscritto.

unità di descrizione separate
Documentazione riguardante i soci prodotta nell'arco cronologico 1946-1977 è descritta nella serie "Documentazione e corrispondenza ante 1977".


codice interno: 433 - 001.008