Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Ariostea di Ferrara
Via delle Scienze 17

44121 Ferrara (FERRARA)

tel: 0532418200
(Centralino)
0532418208
(Responsabile UO Biblioteche - Servizio Biblioteche e Archivi)
fax: 0532204296

scrivi (Biblioteca Ariostea)
scrivi (Responsabile UO Biblioteche - Servizio Biblioteche e Archivi)
clicca qui per pec

sito web (Archibiblio - Biblioteca Ariostea)

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Ferrara > Struttura dell'inventario

  Biblioteca secc. XVI-XX
  visualizza XML
collezione, raccolta
volumi oltre 20000, buste 17
sei in: Archivio Lanfranco Caretti 1932 - 1995

La Biblioteca di Lanfranco Caretti raccoglie oltre 20000 volumi tra pubblicazioni, opuscoli, estratti, manoscritti antichi ed edizioni rare. Da considerare come parte integrante della raccolta è la documentazione che era conservata tra le pagine dei volumi e che, per esigenze di conservazione e di consultazione, è stata estratta dai volumi stessi e ricondizionata separatamente. Di questo materiale è al momento disponibile un file excel in cui sono riportati in riferimento al volume in cui era inserito, indicazioni sul contenuto.
espandi chiudi



storia archivistica
Come è già stato ricordato, Lanfranco Caretti annunciò la volontà di donare la propria biblioteca all'Amministrazione comunale di Ferrara in occasione di una cerimonia pubblica svoltasi presso la Biblioteca Laurenziana di Firenze nell'ottobre del 1994.
Ancora mentre Lanfranco Caretti era in vita, furono consegnati alcuni faldoni contenenti opuscoli ed estratti raccolti dallo studioso. Nel 1998 fu trasferita in un unico momento tutto il patrimonio librario presso i locali di deposito della Biblioteca Ariostea.
Prima di procedere alle operazioni di catalogazione della raccolta, ogni volume fu timbrato e dotato di antitaccheggio. In quel momento fu evidente che all'interno dei volumi era conservata documentazione di varia natura: corrispondenza, appunti e note manoscritte, copie di relazioni, schede e materiale di studio.
Per motivi legati alla consultazione e alla conservazione è stato necessario estrarre tale documentazione che fu raccolta in fascicoli riportanti le indicazioni del volume in cui era conservata. Al momento delle operazioni di catalogazione della Biblioteca, iniziate nel 2002, alle schede di descrizione dei volumi che contenevano documentazione, sono state aggiunte informazioni relative al contenuto del materiale in precedenza conservato al loro interno.
Il materiale estratto dai volumi è ora raccolto in 17 faldoni organizzati ed ordinati in fascicoli secondo il numero di inventario del volume in cui erano conservati.

strumenti di ricerca
Catalogo della "Collezione Caretti"
disponibile tramite OPAC del Polo bibliotecario ferrarese
https://bibliofe.unife.it/SebinaOpac/.do?q=PoloBiblio:UFEAR+AND+Collocazione:Caretti


codice interno: 436 - 001.014