Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale dell'Archiginnasio di Bologna
Piazza Galvani 1

40124 Bologna (BOLOGNA)

tel: 051276811
051276814
(Sala manoscritti e rari)
fax: 051261160

scrivi
scrivi (Sezione manoscritti e rari e Gabinetto disegni e stampe)
sito web

responsabile: Patrizia Busi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

  Carte Maria Teresa Serego Allighieri Gozzadini 1813 - 1881
  visualizza XML
e s.d.
vai al soggetto produttore: Maria Teresa Serego Allighieri

subfondo
fascicoli 196, volumi 17, scatole 2 in totale 215 unità archivistiche
sei in: Carte Gozzadini e Da Schio 1808 - 2005

Corrispondenza, memorie personali e familiari, documenti, diari e fotografie provenienti dall'archivio personale di Maria Teresa Serego Allighieri Gozzadini; sono inoltre presenti una raccolta di componimenti poetici di autori diversi e alcuni volumi provenienti dalla biblioteca personale.
espandi chiudi


La parte più rilevante del subfondo è costituita dalle lettere ricevute (167 fascicoli ordinati per mittente); di notevole interesse in relazione alla figura di Maria Teresa sono anche le carte conservate nelle rimanenti serie, benché a carattere maggiormente frammentario.

criteri di ordinamento
Il nucleo di carte relativo a Maria Teresa Serego Allighieri Gozzadini identificato al momento della ricognizione generale del fondo è stato conservato come entità autonoma e strutturato come subfondo; ad esso sono state ricondotte le parti della corrispondenza di Maria Teresa che erano state unite alla corrispondenza di Giovanni Gozzadini da Alvise Francesco Orso Da Schio e dal figlio Giulio.
Degli interventi di riordino particolari effettuati all'interno del subfondo Maria Teresa Serego Allighieri Gozzadini si è dato conto nelle schede descrittive spettanti alle singole serie.

storia archivistica
Dopo la morte di Maria Teresa (1881) le sue carte furono riunite e raccolte da Giovanni Gozzadini, che per onorare la memoria della moglie ne pubblicò la biografia, corredata da un'ampia scelta di lettere a lei dirette (Maria Teresa di Serego-Allighieri Gozzadini, Bologna, Tip. Fava e Garagnani, 1882; Maria Teresa di Serego-Allighieri Gozzadini, seconda edizione ampliata, con prefazione di Giosue Carducci, Bologna, Zanichelli, 1884).
Al momento dell'acquisizione del fondo Carte Gozzadini e Da Schio da parte della Biblioteca dell'Archiginnasio, il nucleo di documentazione relativo a Maria Teresa Serego Allighieri Gozzadini si trovava per la quasi totalità distinto dalle carte relative a Giovanni Gozzadini, fatta eccezione per alcune parti del carteggio.

unità di descrizione separate
In BCABo sono conservati:
- Fondo speciale Gozzadini, Raccolta Gozzadini: il ms. GOZZ.439, "Lettere dei Gozzadini o scritte ad essi" comprende anche corrispondenza di Maria Teresa; il ms. GOZZ.445 comprende corrispondenza, diari di viaggio, componimenti poetici raccolti da Maria Teresa Serego Allighieri Gozzadini; nel ms. GOZZ.435, il n. 4/bis è costituito da un mazzo di foglietti e lettere relativi a Maria Teresa (ca. 90 cc.). Le carte relative a Maria Teresa Serego Allighieri conservate nella Raccolta Gozzadini sono state censite in in SIUSA - Archivi femminili in Emilia-Romagna (http://siusa.archivi.beniculturali.it/preg-emr-arfem/; scheda descrittiva consultabile alla pagina http://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=comparc&Chiave=352702&RicProgetto=preg-emr-arfem);
- Fondo speciale Gozzadini, Archivio Gozzadini: si segnala nella b. 25, il fasc. 3, "Giardino", contenente cataloghi ed elenchi di fiori e di piante, con ogni probabilità di mano di Maria Teresa Serego Allighieri Gozzadini;
- Fondo speciale Maria Teresa Serego Allighieri Gozzadini: è costituito da atti notarili e documenti relativi alla dote ed ai beni ereditati da Maria Teresa Serego Allighieri Gozzadini. Si tratta di carte pervenute alla Biblioteca insieme con altri materiali d'archivio Gozzadini nel 1908 per dono da parte dell'Amministrazione degli Ospedali di Bologna (cfr. "Elenco delle carte di pertinenza Gozzadini dall'Amministrazione degli Ospedali depositate nella Biblioteca comunale", BCABo, Archivio, Carteggio amministrativo, anno 1908, Tit. I, prot. 359). Il fondo è stato censito in SIUSA - Archivi femminili in Emilia-Romagna (http://siusa.archivi.beniculturali.it/preg-emr-arfem/, scheda descrittiva consultabile alla pagina http://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=comparc&Chiave=351659&RicProgetto=preg-emr-arfem);
- Fondo speciale Aleardo Aleardi: è costituito da riproduzioni in fotocopia di scritti autografi del poeta veronese Aleardo Aleardi conservati nella Biblioteca civica di Verona e nella Biblioteca comunale dell'Archiginnasio di Bologna;
- Sale storiche della Biblioteca, Ritratto di Maria Teresa Serego Allighieri Gozzadini, busto in marmo dello scultore Salvino Salvini (1824-1899), acquisto da Giulio Da Schio, 2015.
Si segnala che l'archivio Serego Alighieri (secc. XIX-XX, con docc. in copia dal 1187, bb. 193) è conservato dalla famiglia, a S. Ambrogio di Valpolicella (Verona), località Gargagnago (cfr. Archivi di famiglie e di persone. Materiali per una guida, III, Toscana - Veneto, pubblicazioni degli Archivi di Stato, Strumenti, CLXXXIII, Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per gli archivi, 2009, p. 526, n. 4364).


codice interno: 483 - 001.003