Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale dell'Archiginnasio di Bologna
Piazza Galvani 1

40124 Bologna (BOLOGNA)

tel: 051276811
051276814
(Sala manoscritti e rari)
fax: 051261160

scrivi
scrivi (Sezione manoscritti e rari e Gabinetto disegni e stampe)
sito web

responsabile: Patrizia Busi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

  Carte Gozzadina Gozzadini Zucchini 1856 - 1898
  visualizza XML
e s.d.
vai al soggetto produttore: Gozzadina Gozzadini

subfondo
fascicoli 30, volumi 2, scatola 1 in totale 33 unità archivistiche.
sei in: Carte Gozzadini e Da Schio 1808 - 2005

Corrispondenza, fotografie e pubblicazioni a stampa provenienti dall'archivio personale di Gozzadina Gozzadini Zucchini.
espandi chiudi


Si tratta di pochi materiali, a carattere miscellaneo, sopravvissuti alle vicende relative al contenzioso sull'eredità di Gozzadina; con ogni probabilità rappresentano infatti solo una parte delle carte personali della contessa, di cui sono stati rintracciati altri resti nell'archivio familiare conservato nella Biblioteca dell'Archiginnasio (fondo speciale Gozzadini, Archivio), che comprende anche la documentazione amministrativa e contabile relativa alla gestione delle aziende agricole di Saletto, Argelato e Villanova e in generale dei beni immobili di cui ella fu unica erede alla morte del padre, nel 1887.

criteri di ordinamento
Il materiale documentario relativo a Gozzadina Gozzadini è stato costituito come nucleo autonomo, quale subfondo Carte Gozzadina Gozzadini Zucchini.

storia archivistica
Dopo la morte di Gozzadina Gozzadini Zucchini (1899) e la conclusione (1905) del lungo contenzioso sull'eredità, le sue carte furono in parte acquisite dal cugino Alvise Da Schio. Altra documentazione, per la maggior parte a carattere amministrativo e contabile, pervenne all'Amministrazione centrale degli Ospedali di Bologna (in quanto erede della parte più sostanziosa del patrimonio fondiario), che nel 1908 ne fece dono alla Biblioteca dell'Archiginnasio, ove fu accorpata all'archivio familiare Gozzadini, acquisito in precedenza per volontà testamentaria della defunta.
Con ogni probabilità l'archivio personale della contessa fu soggetto a operazioni di selezione e scarto da parte dei Da Schio; non è da escludere tuttavia che una parte delle carte siano state distrutte poco dopo la morte di Gozzadina dal segretario personale di lei, Giovanni Belvederi, coinvolto nella causa per l'eredità. È inoltre possibile che Gozzadina stessa abbia distrutto la propria corrispondenza e le carte personali, conservando solamente qualche documento, alcune lettere, poche stampe fotografiche che la ritraggono in giovane età, le fotografie di Ronzano e le memorie dei genitori.

unità di descrizione separate
In BCABo, nel fondo speciale Gozzadini, Archivio, b. 531, è conservata, unitamente ad altre carte riguardanti Giuseppe e Giovanni Gozzadini, anche documentazione proveniente dall'archivio personale di Gozzadina Gozzadini, in particolare:
- grande busta da lettere, vuota, con nota ms. "Lettere della mamma alla marchesa Conti" (cfr. in BCABo, fondo speciale Gozzadini, Raccolta Gozzadini, ms. GOZZ. 439-2c, un fascicolo di "Lettere di Maria Teresa alla marchesa Norina Conti Castelli", ove è presente un biglietto con la nota "Prese per il processo");
- involto vuoto con nota ms. "Capuri dirette alla signora" e "Villanova. Frammenti di lettere";
- busta da lettere vuota "Autografi della contessa bambina";
- busta da lettere con tre sigilli in ceralacca (stemma famiglia Gozzadini) uniti da filo di seta di colore verde, e tre note mss. di tre diverse mani: "Testamento"; "Dottore Ansaldo Feletti" (di mano di Gozzadina); "Dr. Alessandro Guizzardi notaio, Cicognari": contiene testamento autografo di Gozzadina, 24 dicembre 1889, unito ad altra busta contenente codicillo aggiunto al testamento, datato 30 aprile 1890.
Tale documentazione, insieme a quella relativa all'amministrazione dei beni immobili e delle tenute agricole da parte di Giovanni Gozzadini e della figlia, fu donata alla Biblioteca dell'Archiginnasio dall'Amministrazione degli Ospedali nel 1908. Si tratta dei materiali (buste, mazzi e registri, nn. 509-721) aggiunti all'archivio Gozzadini e sommariamente inventariati da Mario Fanti in occasione della revisione effettuata nel 1979 (M. Fanti, La revisione dell'Archivio Gozzadini, «L'Archiginnasio», LXXIV, 1979, pp. 127-130). Si vedano in particolare:
- nn. 623-629: Amministrazione di Giovanni Gozzadini e di Gozzadina Gozzadini Zucchini, 1871-1894;
- nn. 630-637: Amministrazione di Gozzadina Gozzadini Zucchini, 1886-1896
- nn. 638-718: Libri contabili dal 1782 al 1893.
In Archivio di Stato di Bologna, nel fondo Ospedale Maggiore, serie XI. Eredità, sono presenti strumenti, scritture, piante e libri contabili relativi all'Eredità Gozzadini, a partire dall'anno 1818, acquisiti dall'ente come precedenti utili per l'amministrazione dei beni immobili ereditati: si tratta quindi di materiali relativi alla gestione di Giovanni Gozzadini e successivamente della figlia Gozzadina, quindi del tutto analoghi e complementari a quelli donati nel 1908 dall'Amministrazione degli Ospedali alla Biblioteca dell'Archiginnasio, in seguito confluiti nell'Archivio Gozzadini (cfr. M. Fanti, La revisione dell'Archivio Gozzadini, «L'Archiginnasio», LXXIV, 1979, pp. 127-130).
In Archivio notarile distrettuale di Bologna è conservato l'Inventario legale dell'eredità di Gozzadina Gozzadini (Carlo Cicognari e Alessandro Guizzardi notai, aperto il 23 marzo 1899 e chiuso il 1° dicembre 1899, rep. Guizzardi n. 8164/3388, rep. Cicognari n. 2399).

note
Nella cappella funebre familiare dei Gozzadini, chiostro annesso al Maggiore, lato sud, arco 31 è presente un busto di Gozzadina Gozzadini, opera dello scultore Federico Monti (1836-1910). Una copia di questo busto è presente nel complesso dell'Ospedale S. Orsola - Malpighi di Bologna, nell'atrio d'ingresso della Clinica pediatrica "Gozzadini", edificata grazie al lascito testamentario della nobildonna.



codice interno: 483 - 001.004