Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di San Leo
Piazza Dante Alighieri 1

47865 San Leo (RIMINI)

tel: 0541916211
0541916226
fax: 0541916184

scrivi
sito web

responsabile: Sandro Spada Ferri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > San Leo > Struttura dell'inventario

  Registri 22 agosto 1604 - 20 settembre 1635
  visualizza XML
serie
registri 3
sei in: Archivio del Monte di pietà di San Leo 1604 - 1862

I registri, originariamente segnati sulla coperta con lettere dell'alfabeto, riportano annotate tutte le attività del Monte di Pietà, sia quella principale del prestito su pegno che quelle di amministrazione propria dell'ente. Fra queste ultime, la conduzione dei beni immobili di proprietà del Monte (affitti di terreni e case, concessioni a mezzadria di fondi rustici, vendita dei prodotti agricoli provenienti dai fondi rustici), le spese di conduzione e di salario degli ufficiali del Monte, le spese straordinarie.
espandi chiudi


In questi registri sono anche annotate le fideiussioni date dagli ufficiali del Monte di Pietà al momento della loro entrata in carica e le revisioni fatte agli stessi annualmente e/o al termine del loro mandato.
Le registrazioni relative all'attività di prestito su pegno prevedevano, metodo di registrazione che rimarrà costante nel corso dei secoli, che, a libro aperto, nella carta a sinistra, fossero annotate le creazioni dei pegni e, nella carta a destra, i relativi disimpegni o vendite.
Tutte queste attività annotate nei registri di questa serie, che è stata definita con dicitura generica "Registri", sono presenti in modo caotico, non seguono la successione cronologica ne' la ripartizione del registro.


codice interno: 487 - 001.001