I registri, originariamente segnati sulla coperta con lettere dell'alfabeto, riportano annotate tutte le attività del Monte di Pietà, sia quella principale del prestito su pegno che quelle di amministrazione propria dell'ente. Fra queste ultime, la conduzione dei beni immobili di proprietà del Monte (affitti di terreni e case, concessioni a mezzadria di fondi rustici, vendita dei prodotti agricoli provenienti dai fondi rustici), le spese di conduzione e di salario degli ufficiali del Monte, le spese straordinarie.
espandichiudi
In questi registri sono anche annotate le fideiussioni date dagli ufficiali del Monte di Pietà al momento della loro entrata in carica e le revisioni fatte agli stessi annualmente e/o al termine del loro mandato. Le registrazioni relative all'attività di prestito su pegno prevedevano, metodo di registrazione che rimarrà costante nel corso dei secoli, che, a libro aperto, nella carta a sinistra, fossero annotate le creazioni dei pegni e, nella carta a destra, i relativi disimpegni o vendite. Tutte queste attività annotate nei registri di questa serie, che è stata definita con dicitura generica "Registri", sono presenti in modo caotico, non seguono la successione cronologica ne' la ripartizione del registro.