L'archivio del Monte di Pietà di San Leo conserva documentazione a partire dall'agosto del 1604, estremo cronologico iniziale del primo dei registri conservatisi, verosimilmente segnato in origine con la lettera alfabetica D, in cui erano annotate tutte le attività del Monte da quella principale di prestito su pegno a quella di amministrazione dei beni immobili sino alle revisioni condotte sull'operato degli ufficiali. E' questa la serie più cospicua dell'archivio del Monte di Pietà, affiancata, a partire dalla seconda metà del sec. XVII, da altre serie documentarie che si vengono impiantando sia per annotare a parte attività precedentemente presenti tutte insieme nei registri di cui sopra, sia per registrare nuovi servizi come la cassa depositi.
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criteri di ordinamento E' stato evidenziato un riordino ottocentesco (1859), che ha numerato progressivamente dall'1 al 31 tutti i registri prodotti sino agli inizi dell'Ottocento, dotandoli per altro di una camicia costituita da carte dei registri di leva del periodo napoleonico. Le diciture che, nella scheda di ciascuna unità archivistica, sono riportate al paragrafo "segnatura precedente" sono quelle riscontrate su queste camicie. I registri ne sono stati privati in occasione del presente lavoro di riordino ed inventariazione, tentando il recupero di tali camicie al fine di ricostruire i registri di leva originali.
storia archivistica Non è dato sapere quanto della consistenza originaria dell'archivio del Monte di Pietà sia andato perduto, sicuramente tre registri in testa alla serie principale, che dovevano essere segnati con le lettere alfabetiche dalla A alla C; consistenza che risulta invece essere la stessa dell'attuale nella prima metà del sec. XVIII, quando viene fatto un inventario nel "libro mastro" dell'archivio pubblico, dove tutte le scritture sono conservate. Relativamente a questo inventario manca solo una filza di carte con estremi 1693 gen. 7 - 1710 ott. 9. La tenuta dei registri in uso era del conservatore dei pegni, mentre quelli completi risultano conservati e questo nei primi decenni del Seicento, con altri registri di amministrazione della comunità, dal sindico della stessa.
strumenti di ricerca Sonia Ferri ( a cura di), Archivio Storico del Comune di San Leo. Prenapoleonico (1509-1808) ed Aggregati (1476-1862). Inventario, 1999
unità di descrizione collegate Un bilancio preventivo del 1812, periodo in cui il Monte di Pietà fu amministrato dalla Congregazione di Carità napoleonica, sta nel fondo Congregazione di Carità, serie Bilanci Preventivi.
codice interno: 487 - 001
informazioni redazionali
Revisione e informatizzazione dell'inventario realizzato a cura di Sonia Ferri (CAR-Cooperativa archivisti ricercatori) per il Comune di San Leo negli anni 1999-2001 a cura di Sonia Ferri, 2015
realizzate per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piani bibliotecari 2009-2010. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2015