Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Alseno
Piazza XXV Aprile 1

29010 Alseno (PIACENZA)

tel: 0523945511
(Centralino)

scrivi
clicca qui per pec

sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Alseno > Struttura dell'inventario

Archivio del Consorzio strada vicinale Zoccarella (Alseno) 23 dicembre 1961 - 09 aprile 1981
  visualizza XML
con antecedenti dal 1° dicembre 1961
fondo
fascicolo 1

L'archivio del "Consorzio della strada vicinale Zoccarella" appare chiaramente come il risultato della accumulazione progressiva in mero ordine cronologico all'interno di un solo fascicolo della ridottissima documentazione prodotta dall'ente nel corso del tempo per il perseguimento delle sue finalità preminenti, e quindi sostanzialmente con: le domande di approvazione della propria costituzione all'Amministrazione comunale competente, le copie delle relative delibere, elenchi di utenti, corrispondenza, mandati e conti consuntivi.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La sedimentazione di un così minuto nucleo di documentazione si riflette logicamente in un ordinamento strettamente cronologico all'interno di un solo fascicolo di tutti gli atti di ogni natura prodotti dall'ente.

storia archivistica
Non si hanno notizie sulle vicende della ridottissima documentazione archivistica del "Consorzio della strada vicinale Zoccarella", a parte l'ovvia supposizione che essa sia andata progressivamente accumulandosi presso la Sede comunale, visti i rapporti di questo tipo di ente con l'Amministrazione comunale competente per territorio. Tuttavia, data la sua datazione in parte più recente rispetto all'incarico di riordino dell'Archivio storico comunale di Alseno affidato con la delibera della Giunta municipale di Alseno n. 1/17 del 25 gennaio 1980 a Luigi Maffini, non se trova diretta menzione neppure nell'"Inventario degli atti d'archivio 1806-1968 del Comune di Alseno" allora redatto.
Così, soltanto nell'ambito dell'intervento di riordino e di inventariazione analitica della documentazione archivistica dell'Archivio storico comunale di Alseno e degli archivi ad esso aggregati promosso negli anni 2011-2013 dall'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Soprintendenza per i beni librari e documentari, si è provveduto al recupero della distinta identità e autonomia di questo e degli altri simili complessi archivistici afferenti distinti enti produttori, con la ricostituzione dell'ordinamento originario delle serie documentarie e la loro descrizione nel rispetto degli standards internazionali di descrizione archivistica ISAD (G) e ISAAR (CPF).


codice interno: 0519 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Enrico Angiolini (CSR / Voli Group), 2013

realizzato per
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2007. Intervento diretto]

Intervento redazionale a cura di
IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2013