Il fondo raccoglie la scarna documentazione, contenuta all'interno di una sola busta, delle opere pie attive sul territorio comunale di Sestola dal 1911 al 1935 e gestite dalla Congregazione di carità di Sestola: "Poveri di Castellaro", "Andreana" di Rocchetta-Sandri, "Fratelli Ricci". Si tratta principalmente di atti relativi alla gestione patrimoniale e finanziaria, ossia bilanci preventivi e consuntivi, e conti finanziari, insieme ad un fascicolo di carteggio.
espandichiudi
criteri di ordinamento Il fondo è strutturato in tre serie archivistiche dedicate alle opere pie amministrate dalla Congregazione di Carità, precedute da un fascicolo di carteggio generale. La documentazione è ordinata in sequenza cronologica ed è conservata all'interno di b. 1.
informazioni sul contesto di produzione La Congregazione di carità di Sestola si riuniva nella sala delle adunanze del palazzo municipale e il segretario comunale svolgeva la medesima funzione anche per la Congregazione. Nel 1914 essa era amministrata da Corradi Giovanni, nel ruolo di Presidente, da Ferrari Giovanni, Zecchini Gaetano, Ferrari Amilcare e Sandri Domenico, quali membri consiglieri; A. Roda era segretario comunale.
storia archivistica Il fondo è pervenuto all'interno dell'archivio comunale di Sestola, in relazione cronologica con l'archivio delle Opere pie, la cui gestione era affidata al Consiglio comunale. Esso è costituito da documentazione di esigua consistenza, esito della dispersione avvenuta nel corso degli anni e degli effetti causati dagli eventi bellici del secondo conflitto mondiale.
codice interno: 527 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Maria Giulia Sandonà, 2012
realizzato per Progetto ArchiviaMo
Revisione e integrazione a cura di Laura Cristina Niero (Cosmos), 2023
realizzate per Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale. Area Biblioteche e Archivi
Intervento redazionale a cura di Regione Emilia-Romagna- Settore Patrimonio culturale. Area Biblioteche e Archivi, 2023