Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena
Via Cesare Albicini 25

47121 Forlì (FORLI'-CESENA)

tel: 054328999

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Domenico Guzzo scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena > Struttura dell'inventario

  Soci 1920 - 1976
  visualizza XML
serie
buste 5
sei in: Archivio dell'Associazione nazionale combattenti e reduci - Sezione di Forlì 1920 - 2000

La serie comprende documentazione relativa ai soci della Sezione di Forlì ed in particolare le domande di iscrizione degli stessi raccolte all'interno di fascicoli nominali ordinati alfabeticamente, le schede nominative dei soci riportanti dati anagrafici ed altro e fascicoli annuali con prospetti relativi al tesseramento dei soci e relative entrate.
espandi chiudi


Si segnala la presenza di elenchi dei soci fondatori dell'Associazione nazionale combattenti di Forlì del 18 febbraio 1919 oltre ad altri elenchi di soci.
I fascicoli nominali dei soci contengono al loro interno documentazione personale del socio gestita dalla Sezione, tra cui tutta la documentazione utile per le richieste di concessione pensioni e sussidi ed agevolazioni diverse.

informazioni sul contesto di produzione
Sono ammessi come soci nelle Sezioni gli ex militari o militarizzati di qualunque arma, volontari, di leva, richiamati o di carriera, che abbiano preso parte a operazioni di guerra in una delle campagne di seguito elencate: campagna d'Africa (1894-1896), campagna di Libia, Grande guerra 1915-1918, campagna d'Africa (1935-1936), Seconda guerra mondiale, guerra di liberazione 1943-1945 con reparti nazionali o alleati o con gruppi organizzati di partigiani. Si uniscono le operazioni di Polizia coloniale 1913-1914 e 1924-1927. Sono infine ammessi come soci i volontari delle campagne garibaldine 1897 e 1912 ed i volontari della guerra civile spagnola (Statuto sociale 1949, art. 5).
Devono altresì dimostrare di essere decorati al valore, insigniti del distintivo di ferita riportata per azioni di guerra, di essere appartenuti a reparti o unità navali o aeree, di aver fatto parte di personale addetto ad aereoporti sottoposti ad offesa nemica o di aver fatto parte di gruppi organizzati.
La domanda di iscrizione deve essere corredata dalla documentazione utile a dimostrare i requisiti necessari per l'ammissione. Quindi il Consiglio direttivo delibera l'ammissione previo parere di un'apposita Commissione di accertamento secondo il regolamento interno alla Sezione.

I soci hanno diritto ai sensi dell'art. 12 dello Statuto sociale alla tutela di ogni diritto morale, al godimento delle provvidenze e dei servizi assistenziali predisposti dall'Associazione e alla partecipazione alla vita associativa, attraverso le assemblee di Sezione.


codice interno: 539 - 001.006