Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Nonantola > Struttura dell'inventario

  Atti amministrativi dal 1820 al 1855 1820 - 1855
  visualizza XML
serie
fascicoli 155
sei in: Archivio storico della Partecipanza agraria di Nonantola 1770 - 1994 / Carte sedimentate presso il Comune di Nonantola 1770 - 1879

La serie comprende i fascicoli degli atti amministrativi per gli anni 1820-1855, ordinati sulla base di un titolario essenziale composto di sole cinque voci ("filze") afferenti all'amministrazione dell'ente ossia alla sua organizzazione, struttura e gestione (nomina dei rappresentanti, dei collaboratori come il guardabosco o "silvano" e degli impiegati, disposizioni legislative, etc.); ai "comparti dei prodotti", alla loro "assegnazione agl'interessati" e alla coltivazione dei beni (Bosco, Valli e Prati); ai contratti e alle aste per la "vendita di prodotti e per locazione di fondi"; alla contabilità generale dell'ente e infine a tutte le altre questioni che esulano dalle prime.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La documentazione è ordinata in base al titolario di classificazione adottato e in sequenza cronologica, ed è conservata all'interno di 23 buste.
Titolario:
Filza A, Amministrazione
Filza A, Divisione I, Disposizioni di massima
Filza A, Divisione II, Nomine dei rappresentanti

Filza B, Comparti

Filza C, Rogiti, scritture e atti d'incanto
Filza C, Divisione I, Rogiti e scritture per vendita di prodotti e per locazione di fondi
Filza C, Divisione II, Atti d'incanto per vendita di prodotti e per locazione di fondi

Filza D, Contabilità
Filza D, Divisione I, Pezze d'appoggio per le spese di amministrazione
Filza D, Divisione II, Pezze d'appoggio per le rendite

Filza E, Oggetti diversi


codice interno: 0551 - 001.001.006