La serie comprende i fascicoli degli atti amministrativi per gli anni 1820-1855, ordinati sulla base di un titolario essenziale composto di sole cinque voci ("filze") afferenti all'amministrazione dell'ente ossia alla sua organizzazione, struttura e gestione (nomina dei rappresentanti, dei collaboratori come il guardabosco o "silvano" e degli impiegati, disposizioni legislative, etc.); ai "comparti dei prodotti", alla loro "assegnazione agl'interessati" e alla coltivazione dei beni (Bosco, Valli e Prati); ai contratti e alle aste per la "vendita di prodotti e per locazione di fondi"; alla contabilità generale dell'ente e infine a tutte le altre questioni che esulano dalle prime.
espandichiudi
criteri di ordinamento La documentazione è ordinata in base al titolario di classificazione adottato e in sequenza cronologica, ed è conservata all'interno di 23 buste. Titolario: Filza A, Amministrazione Filza A, Divisione I, Disposizioni di massima Filza A, Divisione II, Nomine dei rappresentanti
Filza B, Comparti
Filza C, Rogiti, scritture e atti d'incanto Filza C, Divisione I, Rogiti e scritture per vendita di prodotti e per locazione di fondi Filza C, Divisione II, Atti d'incanto per vendita di prodotti e per locazione di fondi
Filza D, Contabilità Filza D, Divisione I, Pezze d'appoggio per le spese di amministrazione Filza D, Divisione II, Pezze d'appoggio per le rendite