Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Fondazione Ivano Barberini per lo studio e la divulgazione della storia e civiltà della cooperazione
Via Mentana 2

40126 Bologna (BOLOGNA)

tel: 051231313

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Mauro Lusetti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

  Congressi 27 agosto 1945 - 10 maggio 1987
  visualizza XML
serie
fascicoli 116
sei in: Archivio della Federazione provinciale delle cooperative e mutue di Bologna 1907 - 1987

La serie contiene i materiali relativi agli appuntamenti congressuali periodici della Federazione provinciale delle cooperative di Bologna. Tali materiali erano propedeutici ad una discussione prima a livello regionale e quindi ad un congresso nazionale che si teneva solitamente alcuni mesi dopo, in seno alla Lega nazionale delle cooperative e mutue.
espandi chiudi


La preparazione dei congressi iniziava con l'invito esteso alle cooperative aderenti alla centrale (comprese quelle del territorio imolese, dotate di una loro autonomia rispetto a quelle della provincia emiliana) ad organizzare delle assemblee pre-congressuali, nelle quali, con l'ausilio di un commissario inviato dalla Federcoop, si discutevano le tesi nazionali e si preparavano delle osservazioni da presentare nel corso della discussione provinciale; contestualmente avveniva l'elezione dei delegati al congresso bolognese. In tempi più recenti, il congresso era preceduto da una conferenza stampa.
In origine le abitudini erano più spartane ed anche la scarna rassegna stampa era affidata ad organi di partito, mentre con l'affermarsi della cooperazione come forza economica a livello regionale, quasi tutti i giornali presero ad occuparsi delle manifestazioni congressuali, che acquistarono via via sedi sempre più ampie e prestigiose.
I risultati dei congressi provinciali erano poi presentati a quello regionale e di qui a quello romano organizzato centralmente dalla Lega nazionale.
La serie è lacunosa per il periodo 1955-1967.

storia archivistica
La documentazione è pervenuta organizzata per convegno/appuntamento congressuale o rilevazione statistica; in taluni casi vi è una suddivisione in fascicoli del materiale. Tale ordinamento fu dato dalla segretaria di direzione Laura Grassi, che negli anni Ottanta si occupò del materiale da depositare presso il centro di documentazione.


codice interno: 554 - 001.001