Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Fondazione Ivano Barberini per lo studio e la divulgazione della storia e civiltà della cooperazione
Via Mentana 2

40126 Bologna (BOLOGNA)

tel: 051231313

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Mauro Lusetti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

  "Maltolto" 1907 - ottobre 1952
  visualizza XML
serie
fascicoli 32
sei in: Archivio della Federazione provinciale delle cooperative e mutue di Bologna 1907 - 1987

Si tratta della documentazione raccolta dalle cooperative, rinate nell'immendiato dopoguerra, per dimostrare i danni patrimoniali subiti sotto il fascismo e la dispersione delle attrezzature e dei beni posseduti. In molti casi è presente documentazione in copia, talvolta si è ricorso alle dichiarazioni di testimoni oculari delle spoliazioni subite.
espandi chiudi


In origine tale materiale doveva servire per un'azione legale promossa dalla Lega nazionale delle cooperative e mutue nei confronti di chi si era appropriato dei beni a prezzi estremamente ribassati, approfittando delle leggi fasciste volte alla distruzione della cooperazione di stampo socialista e comunista e nei confronti di coloro che avevano approfittato degli incarichi di gestione delle cooperative fascistizzate per ricavarne benefici economici di varie tipologie. Tale azione legale doveva essere supportata dall'approvazione -mai avvenuta- di una legge speciale sul "maltolto", promossa a livello parlamentare dal deputato Verenin Grazia, ma già eleborata in seno al Comitato regionale di liberazione nazionale dal Grazia stesso e da Paolo Fabbri e Giuseppe Bentivogli.
Il materiale presente in questa serie è stato poi utilizzato da Enea Mazzoli per la redazione del volume Appunti per una storia della cooperazione bolognese, Bologna, Quaderni de La Squilla, 1952.

criteri di ordinamento
La documentazione è pervenuta organizzata in fascicoli per località e come tale è stata descritta.

modalità di acquisizione
La documentazione è pervenuta al Centro di documentazione attraverso il deposito fatto dalla Federazione provinciale delle cooperative e mutue, che aveva promosso la raccolta del materiale per rivendicare i danni subiti e ricevere un risarcimento attraverso l'applicazione della legge denominata "maltolto".

bibliografia
Rivendichiamo il "maltolto" e i danni di guerra contro la rinascita del fascismo e per la difesa della pace, in «Quaderni di "Università cooperativa"», Ravenna, Università cooperativa "Nullo Baldini", 1952
https://sol.unibo.it/SebinaOpac/resource/rivendichiamo-il-maltolto-e-i-danni-di-guerra-contro-la-rinascita-del-fascismo-e-per-la-difesa-della/UBO3970668 (consultato il  7/5/2020)

Enea MazzoliAppunti per una storia della cooperazione bolognese, in «I quaderni de La Squilla», Bologna, Società tipografica editrice, 1952
https://sol.unibo.it/SebinaOpac/resource/appunti-per-una-storia-della-cooperazione-bolognese/UBO0131541?tabDoc=tabloca (consultato il  7/5/2020)


codice interno: 554 - 001.004