L'archivio del Consorzio elettrodotto rurale di Cortina appare chiaramente come il risultato della accumulazione progressiva in mero ordine cronologico all'interno di una sola busta della ridotta documentazione prodotta dall'ente nel corso del tempo per il perseguimento delle sue finalità preminenti, e quindi sostanzialmente con: l'atto di costituzione dell'ente; i progetti-preventivi per la realizzazione delle opere di elettrificazione rurale nell'ambito di competenza consorziale; gli elenchi dei consorzisti, comprensivi del perticato e della quota di concorso nella spesa, e quindi gli elenchi dei contributi a loro carico dei consorzisti e dei versamenti in conto e in saldo; le pratiche per i contributi e i finanziamenti pubblici a termini di legge: gli atti per la consegna dei lavori, il collaudo e la messa in esercizio delle opere; gli inviti e la corrispondenza per la cerimonia di inaugurazione del 28 aprile 1965; gli atti per la chiusura dell'esercizio finanziario e la liquidazione delle spese d'ufficio.
espandichiudi
criteri di ordinamento La sedimentazione di un così minuto nucleo di documentazione si riflette logicamente in un ordinamento strettamente cronologico all'interno di una sola busta di tutti gli atti di ogni natura prodotti dall'ente.
storia archivistica La documentazione archivistica prodotta e accumulata dal Consorzio elettrodotto rurale di Cortina fu dapprima verosimilmente conservata per tutta la durata della vita dell'ente presso la Parrocchia del Santissimo Salvatore di Cortina, laddove il consorzio aveva eletto la sua sede; all'atto della definitiva cessazione della sua attività l'assemblea dei consorzisti tenutasi il 2 marzo 1967 deliberò però anche che "il carteggio" dell'ente potesse "essere conservato agli archivi del Comune". Così dovette effettivamente avvenire, probabilmente nell'immediatezza della cessazione, tant'è che già nell'"Inventario degli atti d'archivio 1806-1968 del Comune di Alseno" redatto a seguito dell'incarico di riordino dell'Archivio storico comunale di Alseno affidato con la delibera della Giunta municipale di Alseno n. 1/17 del 25 gennaio 1980 a Luigi Maffini, si rileva come anche questo minuto archivio - come quelli dei diversi consorzi di utenti di strade vicinali alsenesi - fosse stato forzatamente ricondotto all'interno della documentazione della serie del "Carteggio" relativa ai lavori pubblici (in questo caso, entro la b. numerata 263). Così, nell'ambito dell'intervento di riordino e di inventariazione analitica della documentazione archivistica dell'Archivio storico comunale di Alseno e degli archivi ad esso aggregati promosso negli anni 2011-2013 dall'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Soprintendenza per i beni librari e documentari, si è provveduto al recupero della distinta identità e autonomia di questo e degli altri complessi archivistici afferenti distinti enti produttori, con la ricostituzione dell'ordinamento originario delle serie documentarie e la loro descrizione nel rispetto degli standards internazionali di descrizione archivistica ISAD (G) e ISAAR (CPF).
bibliografia Raffaele Sciubba, Elettrificazione rurale, Bologna, Edizioni agricole, 1965 Ente nazionale per l'energia elettrica, Indagine sulla situazione della elettrificazione rurale in Italia, Roma, ENEL, 1966
codice interno: 560 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Enrico Angiolini (CSR / Voli Group), 2013
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2007. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2013