L'archivio dell'Ente Comunale di Assistenza (ECA) di Castellarano rispecchia in maniera efficace la sua attività primaria di amministrazione della beneficenza pubblica concentrata a livello comunale, giacché si sono conservate tanto le serie di più rilevante valore giuridico (in particolare le deliberazioni) quanto le principali serie di atti economici, sussidi e "soccorso invernale".
espandichiudi
storia archivistica La documentazione dell'Ente Comunale di Assistenza (E.C.A.) di Castellarano con ogni evidenza dev'essere passata a far parte dell'archivio storico del Comune di Castellarano nel 1978, all'atto della sua cessazione ai termini di legge e del trasferimento delle sue competenze all'amministrazione comunale. In tale occasione lo hanno senz'altro seguito anche gli archivi aggregati degli enti che nel corso del tempo erano stati affidati all'amministrazione dell'E.C.A. o si erano in esso fusi.
codice interno: 575 - 001
informazioni redazionali
Revisione e integrazione dell'inventario Archivio del Comune di Castellarano (1547-1957) e archivi aggregati (a cura di Chiara Mussini e Maria Mussini - CSR, realizzato per IBC, 2002) a cura di Margherita Beggi, Chiara Pulini (CSR / Voli Group), 2013 realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2008. Intervento diretto]
Intervento redazionale IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2013