La serie comprende i registri di protocollo del carteggio in arrivo e in partenza.
espandichiudi
Fino al 1910 nei registri non veniva distinta la corrispondenza in entrata e quella in uscita ma la documentazione veniva registrata di seguito specificando il mittente o il destinatario. Per questi anni i registri presentano le seguenti finche: numero progressivo, data della presentazione, numero e data dell'atto che si protocolla, cognome nome dell'esistente, oggetto dell'atto, tenore della risoluzione, annotazioni per l'archivio. Dal 1910 in poi, invece, appare la distinzione tra la corrispondenza in arrivo e quella in partenza e le seguenti finche: protocollo (numero, titolo), data, mittente/destinatario, oggetto. Le finche cambiano spesso nel corso degli anni ma senza considerevoli mutamenti nella registrazione degli atti. I documenti in arrivo e in partenza nello stesso giorno sono registrati sotto lo stesso numero di ordinamento. La documentazione risulta lacunosa per gli anni 1856, 1859-1865, 1869, 1879-1883, 1889-1909, 1911-1913.