L'archivio, costituito da 584 unità archivistiche, comprende la documentazione testimoniante l'attività dell'Ente comunale di assistenza nell'amministrazione delle istituzioni di assistenza e beneficenza esistenti sul territorio del Comune di Verucchio ovvero l'Ospedale Beata Vergine della misericordia, il S. Monte di pietà, l'Opera pia Morolli e il Ricovero vecchi.
espandichiudi
L'archivio è costituito dagli atti degli organi gestionali, dal carteggio amministrativo e relativi protocolli, dalla documentazione relativa alla gestione dei legati, dai registri contabili, dagli inventari. E' presente inoltre documentazione relativa ad altre forme di assistenza demandate all'Ente comunale di assistenza quali il soccorso invernale e l'assistenza a mutilati e invalidi, ciechi e sordomuti per la cui documentazione si rimanda alle specifiche schede. Il materiale ha una certa completezza e continuità nel tempo a parte una lacuna pressochè sempre presente negli anni compresi tra il passaggio di competenze dalla preesistente Congregazione di carità (1937) e gli anni della guerra.
criteri di ordinamento Al momento dell'intervento di riordino e inventariazione del 2011 il materiale è stato oggetto di schedatura preliminare. Si è proceduto poi ad individuare le serie archivistiche cui le unità afferivano sulla base delle funzioni e delle attività esercitate dall'ente. Le unità archivistiche afferenti ad ogni serie sono state in seguito disposte generalmente in ordine cronologico. All'interno dell'anno di riferimento poi, il materiale riguardante le singole opere pie amministrate dall'Ente comunale di assistenza è stato disposto in base all'ordine in cui queste compaiono nello Statuto della Congregazione di carità ente per primo deputato per legge alla gestione dell'assistenza a livello territoriale.
storia archivistica La documentazione si è sedimentata presso la sede dell'ente che condivideva i locali della residenza comunale e il materiale è stato lì conservato sino al 1996 quando, insieme a quello relativo alla preesistente Congregazione di carità e alle opere pie amministrate qui confluito, è stato trasferito nel locale dell'ex Convento dei monaci Agostiniani dove si trova tuttora e che ospita anche l'archivio storico comunale. Dalle relazioni ai sopralluoghi effettuate dagli ispettori della Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna alla fine degli anni 50 del secolo scorso e poi nuovamente negli anni 70 risulta che la documentazione era in disordine e che del materiale era andato distrutto durante la guerra o disperso successivamente. La documentazione è stata oggetto di schedatura da parte di Giorgio Silvestri nel 1993 e i dati sono riportati in un inventario sommario dattiloscritto conservato in archivio. Al momento del trasferimento nel 1996 una parte dell'archivio è stata organizzata e raccolta per anno all'interno di faldoni con l'indicazione Contabilità e corrispondenza varia e l'ente di riferimento. Si tratta del carteggio amministrativo, della maggior parte della documentazione contabile (bilanci preventivi, conti consuntivi, mandati di pagamento, eccetera) e di quella generalmente di piccole dimensioni ad esclusione dei registri come i mastri, i registri delle deliberazioni e i registri di protocollo che invece non sono stati ulteriormente condizionati.
strumenti di ricerca G. Silvestri, Archivio dell'Ospedale Beata Vergine della Misericordia di Verucchio: inventario sommario, 1993, dss
bibliografia Alfonso Pecci, Memorie storiche degli istituti di beneficenza della terra di Verucchio, Rimini, Tipografia di Emilio Renzetti, 1886
codice interno: 585 - 001
informazioni redazionali
Inventariazione del fondo a cura di Silvia Crociati, Marco Degli Esposti (Hyperborea), 2013
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2008. Intervento diretto]
Intervento redazionale IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2013