Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra - Sezione di Faenza
Corso Giuseppe Garibaldi 2

48018 Faenza (RAVENNA)


scrivi

responsabile: Elena Carboni scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Faenza > Struttura dell'inventario

  Verbali delle sedute del Consiglio Direttivo 31 marzo 1946 - 2009
  visualizza XML
serie
registri 8
sei in: Archivio dell'Associazione nazionale fra mutilati e invalidi di guerra - Sezione di Faenza 1918 - 2009

La serie comprende i verbali originali del Consiglio Direttivo della Sezione di Faenza, rilegati in volumi.
espandi chiudi



informazioni sul contesto di produzione
Il Consiglio Direttivo è l'organo che amministra la Sezione, eletto in seno all'Assemblea generale dei soci. E' formato da Presidente, Vicepresidente, Segretario ed Economo, quali membri obbligatori, e da un numero di consiglieri, fra cui i sindaci revisori, variabile da sette a quindici a seconda del numero di soci complessivamente iscritti alla Sezione. L'organo, seguendo le direttive degli organi superiori, ha il compito di verificare la corretta tenuta dell'amministrazione e della contabilità, oltre alla verifica della programmazione di attività assistenziali e non assistenziali. Il Consiglio Direttivo resta in carica tre anni e va convocato con cadenza almeno mensile.
Compiti principali del Consiglio sono:
- l'elezione delle cariche interne ad esso
- l'elezione dei rappresentanti della Sezione per il Congresso nazionale di Roma
- l'esame delle domande dei nuovi iscritti per l'approvazione, la sospensione o l'esclusione
- l'esame delle richieste di sussidio e prestito da parte dei soci bisognosi
- le decisioni circa la distribuzione di beni di necessità ed assistenza invernale
- la predisposizione dei bilanci preventivi e dei conti consunti che andranno sottoposti all'Assemblea dei soci
- l'esecuzione di ciò che viene deliberato dall'Assemblea dei soci e dal Comitato Centrale di Roma
- controlla la gestione dei fiduciariati e delle sottosezioni da esso dipendenti.
Il Presidente della Sezione ha la rappresentanza della stessa, viene eletto dal Consiglio ed ha il compito di eseguire le deliberazioni del Consiglio stesso e degli organi centrali e regionali dell'Associazione, oltreché di vigilare sulla gestione corretta dell'ufficio e dei servizi della Sezione.
Il Vice-presidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza e lo coadiuva nella gestione ad esso delegata.
Il Segretario di Sezione si occupa nello specifico della redazione dei verbali delle sedute del Consiglio Direttivo e di mantenere aggiornato lo schedario e l'elenco dei soci, il registro delle assemblee, il registro di protocollo e tutti i registri prescritti dai regolamenti.
L'Economo di Sezione funge da responsabile del servizio di cassa e di economato, si assicura della regolare tenuta dei registri contabili e di documentare entrate ed uscite della Sezione.
Il Collegio sezionale di Sindaci, composto di tre membri effettivi e di due membri supplenti, controlla a sua volta la gestione economico-finanziaria della Sezione secondo il regolamento amministrativo-contabile.


codice interno: 588 - 001.002