Il fondo si compone della documentazione propria dell'ufficio del Giudice conciliatore di Mercato Saraceno, in particolare di una serie di atti, di registri diversi ed una esigua serie miscellanea.
espandichiudi
La serie degli atti, che raccoglie sostanzialmente i verbali delle udienze con le sentenze, contiene dal 1924 anche un fascicolo di "Corrispondenza", fascicoli delle licenze coloniche convalidate o disdette e decreti di ingiunzione.
Si conservano una serie di registri vidimati ma mai utilizzati ed in particolare: - "Registro per gli atti soggetti a registrazione", 1926-1959 - "Registro dei decreti di ingiunzione", 1926-1942 - Registri inseriti nella serie Registri contabili.
storia archivistica La documentazione relativa al fondo era conservata presso il sottotetto comunale insieme alla restante documentazione storica comunale. Nel 2006 la stessa č stata trasferita dal sottotetto comunale a Palazzo Dolcini ad opera della cooperativa Ebla Soc. Coop, insieme alla restante documentazione afferente l'archivio storico del Comune di Mercato Saraceno ed archivi aggregati. Si presentava in parte in buste non originali ed in parte sciolta all'interno di una scatola. Era stata in parte riordinata dall'intervento Daltri nel 2003.
La documentazione si č conservata in condizioni abbastanza buone.
codice interno: 610 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Elisa Masioli e Allegra Paci (RTI Allegra Paci e EBLA), 2013
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2008. Intervento diretto]
Intervento redazionale IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2013