Il fondo si compone della documentazione propria del Comitato dell'Ente comunale di assistenza di Mercato Saraceno.
espandichiudi
Sono presenti registri delle deliberazioni, tra cui i registri delle deliberazioni del Comitato comunale di assistenza post-bellica, la documentazione relativa alla gestione contabile - quali i bilanci, i conti consuntivi e i libri mastri - e la documentazione propria della attività di assistenza ordinaria e straordinaria. Tra la documentazione relativa all'espletamento dei fini istituzionali dell'Ente troviamo carteggio ed atti relativi alla gestione ed organizzazione del servizio assistenziale a profughi ed alluvionati ed alle loro famiglie e le pratiche relative al programma denominato "Soccorso invernale", destinato ad alleviare i disagi collegati alla disoccupazione nel periodo invernale.
storia archivistica La documentazione relativa al fondo era conservata presso il sottotetto comunale insieme alla restante documentazione storica comunale. Nel 2006 la stessa è stata trasferita dal sottotetto comunale a Palazzo Dolcini ad opera della cooperativa Ebla Soc. Coop, insieme alla restante documentazione afferente l'archivio storico del Comune di Mercato Saraceno ed archivi aggregati. Si presentava in parte in buste ed in buona parte sciolta, in condizioni di disordine. Non è stata interessata da precedenti riordini.
La documentazione si è conservata in condizioni abbastanza buone.
codice interno: 0327 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Elisa Masioli e Allegra Paci (RTI Allegra Paci e EBLA), 2013
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2008. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2013