Il fondo si compone della documentazione prodotta dal United nations relief and rehabilitation administration - UNRRA - Comitato comunale di Mercato Saraceno e, in parte, anche dall' Ente nazionale per la distribuzione dei soccorsi in Italia - ENDSI - Comitato comunale di Mercato Saraceno. Si è scelto di mantenere unita la documetazione per mancanza di ulteriori e più chiare informazioni circa l'operato dei due enti, che senza dubbio coordinavano le lore attività.
espandichiudi
Troviamo fascicoli annuali con carteggio dell'UNRRA e documentazione indirizzata all'ENDSI, la serie Erogazione degli aiuti con documentazione relativa alla refezione scolastica, la distribuzione di tessili e di lana e elenchi degli assistiti, un registro di carico e scarico delle merci a magazzino gestite dal Comitato.
storia archivistica La documentazione relativa al fondo era conservata presso il sottotetto comunale insieme alla restante documentazione storica comunale. Nel 2006 la stessa è stata trasferita dal sottotetto comunale a Palazzo Dolcini ad opera della cooperativa Ebla Soc. Coop, insieme alla restante documentazione afferente l'archivio storico del Comune di Mercato Saraceno ed archivi aggregati. Si presentava conservata in fascicoli sciolti in condizioni di disordine. Non è stata interessata da precedenti riordini.
La documentazione si è conservata in condizioni abbastanza buone.
codice interno: 613 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Elisa Masioli e Allegra Paci (RTI Allegra Paci e EBLA), 2013
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2008. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2013