Il fondo contiene la documentazione prodotta ed acquisita dall'Ufficio nel corso dell'espletamento delle sue funzioni. In particolare sono presenti avvisi e citazioni di comparizione, verbali di conciliazione, pratiche relative alle udienze, alle conciliazioni, pignoramenti, licenze e convenzioni per rilascio d'immobili, corrispondenza, registri delle udienze, ordinanze, semplici atti, dichiarazioni, sentenze e provvedimenti, convocazioni e deliberazioni dei consigli di famiglia e di tutela; registri cronologici degli atti e repertorio delle sentenze definitive e dei verbali.
espandichiudi
storia archivistica Nell'ambito della complessiva ricognizione degli archivi finalesi effettuata dalla cooperativa CSR (Centro Studi e Ricerche di Modena) tra il 1998 e il 2001, la presenza dell'archivio dell'Ufficio di conciliazione, che constava di 19 bb.e 57 regg. e aveva estremi cronologici 1867 - 1967, era segnalata al secondo piano della Ex-Pretura di Finale Emilia. Prima di trovare l'attuale sistemazione definitiva presso l'archivio comunale intitolato a Cesare Frassoni nella sede della nuova Biblioteca Comunale "Giuseppe Pederiali", come è avvenuto per molta altra documentazione dell'archivio storico comunale, in seguito agli eventi sismici del 2012, fu conservato provvisoriamente a Modena, tra ottobre 2013 e febbraio 2014, presso un deposito messo a disposizione dall'Archivio generale della Provincia di Modena. Nel corso dei diversi spostamenti subiti negli ultimi anni dalle carte comunali sono affiorate alcune unità che sono state integrate durante quest'ultimo intervento.
codice interno: 632 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Gianni Borgognoni (Open Group), 2017
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piani bibliotecari 2008 e 2011. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2018