Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Fondazione Ivano Barberini per lo studio e la divulgazione della storia e civiltà della cooperazione
Via Mentana 2

40126 Bologna (BOLOGNA)

tel: 051231313

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Mauro Lusetti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

  Libri dei soci e certificati azionari 1890 - 1945
  visualizza XML
serie
registri 2, mazzo 1, cartella 1
sei in: Archivio della Società cooperativa tipografica di Padova 08 marzo 1890 - 2009

Si è intitolata la serie Libri dei soci per mantenere una denominazione conforme alla pratica cooperativa, tuttavia va ricordato che la Tipografica di Padova nasce come società per azioni (l'unica forma resa possibile dal Codice di commercio postunitario) governata però con organi democraticamente eletti. Pur essendo quella che oggi chiameremmo una cooperativa di produzione lavoro, non tutti i soci erano lavoratori, anzi, soprattutto inizialmente non godeva di un regime di mutualità prevalente. Quella che oggi è denominata "quota sociale", pertanto, alla fondazione della Tipografica era una azione con cui il lavoratore partecipava economicamente alla costruzione del capitale della società.
espandi chiudi


In questa ottica, i certificati azionari corrispondono oggi alla ricevuta di quietanza di pagamento della quota sociale (in questa serie sono presenti in due diverse versioni, in base ai decenni di emissione).
Il primo dei due registri si chiama "Libro azionisti" in ragione del fatto che la cooperativa, alla sua nascita, era una società anonima che da statuto remunerava il capitale investito con una parziale ridistribuzione degli utili.
Tale registro ha le pagine numerate e riporta il nominativo del socio e spesso un rinvio ad altra pagina per inserire la posizione di chi ha ereditato la quota in oggetto (numerosi sono i casi di parenti che subentrano nella posizione di socio al posto del congiunto deceduto, non ritirando così la quota). Questo primo registro fu in uso dal 1890 alla prima metà degli anni Trenta del secolo successivo. Al suo interno si conserva un fascicolo di 4 cc. mss. riportanti i nominativi dei primi soci, appunti per la storia dell'azienda raccolti in occasione della mostra e della pubblicazione per il centenario.
Il secondo registro, invece riporta la posizione di un solo socio, nel 1935.
Non è chiaro come abbiano gestito la registrazione dei soci (obbligatoria) negli anni successivi.

unità di descrizione collegate
Un sottofascicolo con soci azionisti e dividendi (1908-1909) si trova nel fascicolo "Primi anni. Fondazione Coop[erativa] Tipogr[afica]" nella serie Statuto ed atti costitutivi, busta 1.


codice interno: 656 - 001.005