Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Sarsina
Largo A. De Gasperi 9

47027 Sarsina (FORLI'-CESENA)

tel: 054794901

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Lorenzo Ortolani scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Sarsina > Struttura dell'inventario

  Atti di stato civile 1809 - 1865
  visualizza XML
serie
volume 1, registri 5
sei in: Archivio della Comunità di Sorbano 1431 - 1865

La serie si compone di documentazione propria dello stato civile preunitario, ovvero le registrazioni di nascite, matrimoni e morti avvenute nel territorio comunale.
espandi chiudi



informazioni sul contesto di produzione
Le funzioni di Stato civile introdotte dall'amministrazione francese restarono affidate alle comunità anche dopo la Restaurazione e i relativi registri continuarono ad essere compilati annualmente sulla base delle certificazioni di nascita, morte e matrimonio, che i parroci trasmettevano periodicamente ai cancellieri.
Con provvedimento del 28 giugno 1817 (Leggi e ordini..., 24, Firenze, 1817, LIX) il servizio venne però centralizzato ed affidato ad un apposito ufficio fiorentino a cui, tramite il cancelliere, dovevano pervenire le copie dei registri dei parroci.
Il provvedimento prevedeva anche che i parroci trasmettessero le "note numeriche dello stato d'anime delle loro cure" ai cancellieri, e che questi ne ricavassero degli "stati riepilogativi della popolazione" di ciascuna comunità.
Nel 1841, con disposizione della Segreteria di Stato, fu disposta la redazione di veri e propri censimenti numerici della popolazione.
Nel 1865 lo Stato italiano istituì gli attuali uffici di Stato civile.

stato di conservazione buono



codice interno: 710 - 001.011