Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Sarsina
Largo A. De Gasperi 9

47027 Sarsina (FORLI'-CESENA)

tel: 054794901

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Lorenzo Ortolani scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Sarsina > Struttura dell'inventario

  Saldi 1776 - 1817
  visualizza XML
serie
volume 1
sei in: Archivio della Comunità di Sorbano 1431 - 1865

La serie si compone di un volume dei saldi, ovvero dei documenti contabili principali delle comunità del territorio toscano.
espandi chiudi



informazioni sul contesto di produzione
L'attività finanziaria della comunità era affidata alla responsabilità dei camarlinghi, che, come i consoli e consiglieri, venivano eletti tramite l'imborsazione (ma sono documentati anche periodi in cui il camarlengato veniva ceduto a seguito di un asta pubblica, in cui si fissava al ribasso lo stipendio annuo).
I Camarlinghi delle Comunità erano tenuti, allo scadere del loro incarico, a rendere conto della gestione finanziaria; a questo scopo il Cancelliere comunitativo teneva i libri dei saldi o "calcoli di ragioni" nei quali erano annotate le cifre in entrata e quelle in uscita secondo un ordine prefissato.
Ad entrata venivano registrate le rendite e i proventi comunitativi, le condanne di danno dato, gli assegnamenti del dazio e delle imposizioni, distinguendo i descritti dai non descritti in quanto i primi godevano di esenzioni sulle imposizioni comunitative.
In uscita erano registrati i pagamenti per le spese ordinarie e straordinarie.
Il riscontro dei saldi, controfirmato dal Cancelliere, era effettuato da due ufficiali del Comune appositamente eletti, detti ragionieri, affiancati dal Podestà; entro un mese, poi, i Camarlinghi rimettevano i loro saldi al Magistrato dei Nove Conservatori. Inoltre, ai Camarlinghi era concessa la facoltà, in caso di necessità, di imporre tasse straordinarie, notificate alla popolazione tramite pubblica lettura del bando.

stato di conservazione buono



codice interno: 710 - 001.006