- Verbali del consiglio di amministrazione 1828-1930, 1 registro; - Verbali dell'assemblea 1898-1928, 2 registri; - Protocollo 1898-1929, 1 registro.
informazioni sul contesto di produzione Il decreto del 4 maggio 1804, relativo alle spese per i lavori e per l'amministrazione delle acque pubbliche, e quello del 6 maggio 1806 stabilirono la creazione di società di interessati negli scoli che potessero provvedere ai lavori di bonifica e di miglioramento dei terreni. Tutti i terreni che godevano del beneficio di uno scolo formavano un comprensorio e i proprietari costituirono una società rappresentata da una delegazione, i cui membri erano designati dagli interessati tramite convocazione della Prefettura; ogni delegazione era formata da un presidente, un cassiere e un computista. Il decreto del 20 maggio 1806 stabilì la realizzazione dei consorzi di interessati e il cancelliere del censo, su incarico del prefetto, fece cessare le vecchie rappresentanze. La formazione dei nuovi consorzi stentò a partire a causa delle inadempienze e della complessità del meccanismo ideato per la loro gestione; di fatto entrarono nell'esercizio delle loro funzioni il primo gennaio 1811.
codice interno: 0740 - 001
informazioni redazionali
La descrizione è stata effettuata da Jessica Pagani con il coordinamento di Federica Collorafi (CSR / Voli Group). Le ricerche storiche, i profili storico istituzionali e la storia archivistica sono di Lucia Armentano (Archivio storico comunale di Carpi), 2013 realizzato per Comune di Carpi, con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi Intervento redazionale a cura di IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2013