Documentazione riguardante la sezione dell'ufficio dell'"Agenzia dei beni nazionali del dipartimento del Panaro" poi "Direzione del demanio e diritti uniti" esistente a Carpi.
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- "Copialettere 1800-1806", 1 busta contenente un volume di copialettere; - Carteggio, 3 buste contenenti lettere provenienti per lo pių dall'"Agenzia dei beni nazionali del dipartimento del Panaro" poi "Direzione del demanio e diritti uniti". L'intitolazione "Delegazione Nazionale" presente sui contenitori č quella apposta, a suo tempo, dal funzionario preposto all'ufficio.
informazioni sul contesto di produzione L'Agenzia dei beni nazionali del Dipartimento del Panaro, sezione di Carpi venne istituita in base al proclama 16 dicembre 1797 con lo scopo di amministrare gli ex beni camerali e i beni derivanti dagli enti e dalle corporazioni religiose soppresse. La delegazione di Carpi gestiva a livello locale i controlli sui beni richiesti da Modena.
codice interno: 0752 - 001
informazioni redazionali
La descrizione č stata effettuata da Jessica Pagani con il coordinamento di Federica Collorafi (CSR / Voli Group). Le ricerche storiche, i profili storico istituzionali e la storia archivistica sono di Lucia Armentano (Archivio storico comunale di Carpi), 2013
realizzato per Comune di Carpi, con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi
Intervento redazionale a cura di IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2013