Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione
Viale Carlo Sigonio, 50/4

41124 Modena (MODENA)

tel: 0592136011
(centralino)
fax: 0592138252

scrivi (Ufficio Formazione, Attività Culturali, Archivio)
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Modena > Struttura dell'inventario

  Attività teatrale 1983 - 2000
  visualizza XML
serie
fascicoli 67, buste 3
sei in: Archivio del Teatro San Geminiano (Modena) 1976 - 2005

La serie copre l'arco temporale dal 1983 al 2000 ed è costituita dalla documentazione specifica prodotta per l'organizzazione, la gestione e la promozione delle manifestazioni del Teatro San Geminiano.
espandi chiudi


La documentazione è varia e di contenuto non omogeneo; per alcuni spettacoli ed iniziative essa è ricca ed esaustiva, per altri invece è parziale: la serie è quindi lacunosa.
Sono presenti relazioni artistiche programmatiche, presentazione di progetti teatrali a sponsor e finanziatori, comunicati stampa, accordi economici e contratti, richieste di contributi, circolari ministeriali sul contratto di lavoro degli artisti, noleggio di strutture e di materiale tecnico per lo svolgimento delle manifestazioni teatrali, organizzazione del soggiorno degli artisti.
Tra i materiali conservati si segnalano quelli attinenti ad importanti attività promosse dal Centro, nel pieno rispetto delle sue finalità, sancite nello statuto: la scuola di teatro organizzata presso il centro; la collaborazione con l'Ente teatrale italiano (ETI) per la creazione di un centro di documentazione per lo studio e la diffusione dei dati e delle notizie relative all'attività e al mondo teatrale in Italia e all'estero; la collaborazione con l'International School of Theatre Antropology (ISTA); le manifestazioni "Estate modenese", "Sipario in piazza" e "Appennino in scena", attività realizzate per consolidare la programmazione teatrale di sperimentazione e di nuova tendenza in città e provincia; attività formative e di approfondimento delle tematiche dell'interpretazione e della vita teatrale come il convegno su Grotowsky.
Si segnalano anche le importanti collaborazioni organizzate con autori, registi ed attori famosi, come quella con Therry Salmon e l'iniziativa di grande valenza sociale ed educativa per la casa circondariale Sant'Anna di Modena.
Ricco è poi il materiale che rimane a testimonianza della complessità dell'organizzazione degli spettacoli, delle relazioni e collaborazioni nazionali ed internazionali.

criteri di ordinamento
Si segnala che, durante il lavoro di riordino, è stato trovato molto materiale già organizzato e fascicolato con un'intitolazione originaria: tale organizzazione è stata quindi rispettata nella descrizione.
Parte della documentazione, tuttavia, era sciolta dentro a scatoloni e priva di qualsiasi organizzazione: è stata quindi riordinata rispettando l'ordine cronologico.


codice interno: 760 - 001.009