La serie nelle sue prime tre articolazioni comprende l'eterogenea documentazione relativa alla produzione dei film di Pier Paolo Pasolini, alle sue collaborazioni con altri in qualità di sceneggiatore e a suoi progetti mai realizzati: si tratta di materiali raccolti dall'Associazione sotto la voce "Cinema" poiché eloquenti della ricca esperienza di Pier Paolo Pasolini nell'ambito di specifici aspetti della "settima arte" che precedono la regia, ossia del suo lavoro di autore di soggetti e di sceneggiatore, delle numerose collaborazioni con registi e scrittori, e infine della sua incessante attività di elaborazione di nuove ispirazioni.
espandichiudi
Ai fini della realizzazione di uno dei suoi scopi principali, ossia la diffusione del cinema di Pasolini nel mondo, l'Associazione nel 1987 da avvio ad un progetto biennale (in realtà protrattosi più a lungo) di recupero, restauro e sottotitolaggio delle pellicole pasoliniane che rende ragione di questa specifica partizione dell'archivio nella quale sono conservati i materiali cartacei afferenti ad esse e predisposti dall'Associazione: riduzioni base, sottotitolaggi in inglese, francese e spagnolo, liste dei dialoghi preparate ai fini del Nulla Osta del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Contestualmente a quell'attività, l'Associazione si impegnò anche a ritrovare quanta più possibile documentazione riguardante le sceneggiature pasoliniane per film di altri registi e quelle rimaste soltanto in progetto o abbozzate. L'ultima sottoserie comprende invece le carte recuperate dall'Associazione in tema di nulla osta alla proiezione e diritti diversi (cinematografici, SIAE, liberatorie, etc.) ai fini del corretto - da un punto di vista legale - utilizzo delle pellicole all'interno delle iniziative poste in essere.
criteri di ordinamento La serie è strutturata in quattro sottoserie come risulta dall'ordinamento dato dall'Associazione. La denominazione delle partizioni conserva i titoli originari riscontrati sui dorsi delle buste e sull'elenco che descrive i materiali del fondo. La consistenza delle prime tre sottoserie non coincide del tutto con tale elenco: infatti mentre in "Film diretti da Pier Paolo Pasolini" sono presenti tutti i fascicoli elencati, in "Collaborazioni" mancano "Il prigioniero della montagna, Marisa la civetta, Ignoti alla città, Morte di un amico, Il carro armato dell'otto settembre, La lunga notte del '43, La canta delle marane, Ostia", e infine in "Progetti non realizzati" non risultano "I morti di Roma, San Francesco, Sant'infame, La (ri)cotta, L'attenzione, Charles de Foucauld, Vita di Trotzky, Lo sciopero degli spazzini, Gilles de Rais, L'Epoché, Soggetto per un film su una guardia di P.S.". All'interno di ogni fascicolo era presente l'elenco sintetico della documentazione contenuta, predisposto dall'Associazione; tale strumento ha permesso la verifica dell'integrità dei fascicoli stessi. La sequenza delle unità archivistiche rispetta il criterio cronologico.