Il fondo comprende la documentazione relativa all'attività della commissione: sono presenti i registri del protocollo, i verbali di delimitazione delle proprietà, le istruzioni e le disposizioni legislative in materia di formazione del catasto dei terreni e dei fabbricati, verbali di nomina dei membri della commissione; corrispondenza con la Prefettura di Modena, l'Ufficio Tecnico Erariale di Modena e l'Intendenza di Finanza; prospetti delle tariffe, delle categorie e delle classi dei beni immobili.
espandichiudi
criteri di ordinamento La documentazione è stata ordinata e descritta in 3 serie, in base all'analisi delle tipologie documentarie ed alle competenze della Commissione. All'interno delle partizioni, le unità archivistiche rispettano l'ordine cronologico. Le carte sono conservate all'interno di 3 buste.
storia archivistica Il complesso documentario ha verosimilmente seguito le vicende conservative dell'archivio storico del Comune di Maranello, assieme alle cui carte è stato reperito al momento delle operazioni di riordino e inventariazione
codice interno: 794 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Laura Cristina Niero (COSMOS), 2016
realizzato per Comune di Maranello
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2017