La documentazione conservata relativa all'Ufficio di conciliazione di Bagnara consta sostanzialmente delle sentenze emanate e degli atti eseguiti dai Giudici conciliatori che si sono susseguiti nel corso degli anni (il periodo coperto supera il secolo, dalla seconda metà del sec. XIX alla fine del sec. XX).
espandichiudi
Per lo stesso arco cronologico sono presenti inoltre diverse serie di registri e la corrispondenza tenuta dall'Ufficio, intercorsa principalmente con la Pretura di Faenza e il Tribunale civile e penale di Ravenna.
storia archivistica La documentazione relativa all'Ufficio di conciliazione, eccetto i registri, è stata trovata in parte già organizzata o raggruppata (sostanzialmente in due momenti diversi, successivamente al riordino del 1973 e dopo il 1995) ed in parte è stata in questa fase ad essa ricondotta durante le operazioni di inventariazione dell'Archivio storico del Comune di Bagnara. L'unica unità dell'intero fondo presente nell'inventario del 1973 è il "Registro delle udienze", indicato a pag. 1 come afferente, appunto, all'Ufficio di Conciliazione.
codice interno: 799 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Nicola Pezzi (Open Group), 2016
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2008-2009. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2017