Il fondo si compone della corrispondenza e del registro dei processi verbali prodotti dal Comando di brigata di Bagnara del corpo dei Veliti pontifici, poi Gendarmeria pontificia, nello svolgimento delle funzioni di mantenimento dell'ordine pubblico. La serie consta di dieci fascicoli e di un registro e copre un arco cronologico che va dal 1847 al 1859.
espandichiudi
criteri di ordinamento La corrispondenza è stata estrapolata dal carteggio storico del Comune di Bagnara di Romagna, dov'era conservata, e condizionata in fascicoli annuali.
storia archivistica La documentazione è stata trovata condizionata nel carteggio amministrativo dell'Archivio storico del Comune di Bagnara di Romagna. Durante l'intervento di riordino è stata estrapolata e ricondotta al proprio fondo di appartenenza.
unità di descrizione collegate A partire dal 1862 si trovano protocolli della corrispondenza e carteggio che testimoniano l'attività del delegato di polizia comunale (cfr. Archivio storico del Comune di Bagnara, serie Protocolli di Polizia e Carteggio di polizia).
bibliografia Una trascrizione quasi integrale del registro dei processi verbali e uno studio analitico dell'argomento si trovano nel seguente testo: CASADIO E., Carabinieri, malandrini e sovversivi a Bagnara (1847-1858), Lugo di Romagna, Walberti, 1997.
codice interno: 800 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Federica Cavina (Open Group), 2016
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2008-2009. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2017