Il fondo si compone della documentazione prodotta dalla Congregazione di carità di Bagnara di Romagna nello svolgimento delle proprie attività d'assistenza e beneficenza nel territorio comunale dal 1860 al 1937, anno della sua soppressione a seguito dell'istituzione dell'Ente comunale di assistenza. Comprende anche documentazione relativa alle istituzioni da cui aveva ereditato le funzioni di amministrazione delle opere pie del territorio: la Congregazione di carità di fondazione napoleonica, la Congregazione del pio Ospedale, il Monte frumentario.
espandichiudi
L'attività principale svolta dalla Congregazione di Bagnara di Romagna era l'amministrazione di due opere pie preesistenti: l'opera pia Ospedale e l'opera pia Monte frumentario. Compiti di queste opere pie erano rispettivamente la distribuzione di sussidi, alimentari e in denaro, e di medicinali ai poveri, l'organizzazione di colonie marine per fanciulli poveri e malati del territorio comunale, il prestito di grano ai contadini poveri. La fondazione delle opere pie Ospedale e Monte frumentario è antecedente a quella della Congregazione di carità: il pio ospedale risulta già attivo nel XVII secolo, amministrato dalla Congregazione del pio ospedale, il monte frumentario viene dapprima fondato dalla Municipalità di Bagnara a fine XVIII secolo, poi trasformato in opera pia a seguito di un legato ottocentesco. Conserva anche le carte del Comitato di assistenza e vigilanza per gli orfani di guerra di Bagnara di Romagna.
criteri di ordinamento Un intervento di ricondizionamento è stato eseguito sulla documentazione contabile (bilanci preventivi, conti consuntivi e mandati di pagamento), che è stata suddivisa in base all'opera pia a cui si riferisce e condizionata annualmente.
storia archivistica La documentazione è stata trovata per la maggior parte raccolta con il carteggio amministrativo del Comune di Bagnara di Romagna, condizionata insieme alla corrispondenza relativa alle opere pie e beneficenza. E' stato reperito un titolario di classificazione dell'Archivio della Congregazione (s.d., forse fine XIX, post 1890 e legge di riforma delle opere pie) costituito da un elenco di 14 categorie, ma nessuna traccia della sua applicazione è stata trovata sulle carte o sui materiali originali di condizionamento (registri, fascicoli, buste, ecc.) (cfr. Statuti e regolamenti, Regolamenti, fasc. "Congregazione di carità").
codice interno: 803 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Federica Cavina (Open Group), 2016
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2008-2009. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2017