Il fondo si compone della documentazione prodotta dall'Ente comunale di assistenza (ECA) di Bagnara di Romagna nello svolgimento delle proprie funzioni sul territorio comunale dal 1937, anno della sua istituzione in sostituzione della Congregazione di carità (legge del 3 giugno 1937, n. 847), al 1978, anno della sua soppressione e del trasferimento delle sue funzioni al Comune (legge regionale dell'Emilia-Romagna del 17 febbraio 1978, n. 10, in attuazione dell'art. 25 del D.P.R. del 24 luglio 1977, n. 616), con seguiti del 1979.
espandichiudi
La documentazione dell'ECA di Bagnara di Romagna appare cospicua e completa relativamente alla parte contabile; minor documentazione, invece, ci è pervenuta relativamente a statuti, regolamenti e attività assistenziali in genere. L'assistenza svolta dall'ECA era definita "generica, immediata e temporanea" e riguardava i poveri e i bisognosi, nella distribuzione di sussidi, in particolare di latte, ma si esplicitava anche in campi specifici, come l'assistenza nel periodo bellico e postbellico, l'assistenza agli invalidi civili, a sfollati e profughi di disastri naturali avvenuti su territorio italiano. Comprende anche documentazione del Comitato comunale per il soccorso invernale, che aveva funzioni di gestione delle emergenze causate dalla neve e dal freddo (distribuzione di legna per il riscaldamento, di viveri, di alimenti).
criteri di ordinamento Sono stati descritti i registri e i fascicoli originali. Parte della documentazione, soprattutto contabile, è stata trovata condizionata all'interno di mazzi che sembrano risalire a un intervento degli anni Settanta-Ottanta del Novecento. Durante l'intervento di riordino sono stati estrapolati da questi mazzi i documenti per cui vi era già la serie (bilanci preventivi, conti consuntivi, mastri, giornali di cassa), così da completarla.
storia archivistica All'inizio dell'intervento di riordino e inventariazione, a scaffale erano presenti alcune serie ben individuabili, ma non complete (Delibere, Copie delle delibere, Protocolli della corrispondenza, bilanci preventivi, conti consuntivi, giornali, mastri). Altra documentazione attinente alle serie soprascritte era invece raccolta in mazzi annuali dal 1945 al 1974, insieme anche a reversali, mandati, annotazioni, elenchi dei sussidiati, bollette per la distribuzione sussidi. Altra documentazione è stata reperita nel carteggio amministrativo del Comune di Bagnara di Romagna e fra le carte della Congregazione di carità. Si segnala che su alcune camicie di fascicolazione originali sono state trovate annotazioni che testimoniano l'utilizzo di una classificazione: - categoria IX, "Proprietà dell'ECA inventari di beni mobili e immobili, debiti e crediti, contratti" (cfr. serie Inventari); - categoria XI, "Eredità e donazioni, autorizzazione per l'accettazione, canoni, censi e livelli attivi".
codice interno: 804 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Federica Cavina (Open Group), 2016
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2008-2009. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2017