La serie si compone delle carte del Comitato comunale di assistenza pro alluvionati del Polesine costituitosi il 18 novembre 1951 e facente capo al Sindaco. Il Comitato aveva il compito di coordinare la raccolta degli aiuti per gli alluvionati della regione veneta del Polesine, come denaro, indumenti, generi alimentari, e di occuparsi dell'assistenza ai profughi accolti nel comune di Bagnara di Romagna.
espandichiudi
Comprende corrispondenza, buoni, ricevute e annotazioni relativi alla raccolta e distribuzione degli aiuti, manifesti. Comprende anche l'estratto del verbale della deliberazione del Consiglio comunale di Bagnara di Romagna sulle prime attività del comitato del 25 novembre 1951.
criteri di ordinamento La documentazione è condizionata in un mazzo.
storia archivistica La documentazione era conservata a scaffale insieme alla documentazione dell'Ente comunale di assistenza (ECA) di Bagnara di Romagna. Parte della corrispondenza riporta il numero del protocollo generale della corrispondenza del Comune di Bagnara di Romagna.