Documentazione prodotta da rappresentanti del Comando militare germanico (Oberbefehlshaber Süd) per lo più in forma di dispaccio o biglietto scritti in lingua tedesca.
espandichiudi
Firmati dall'Oberleutnant o dall'Ortskommandant di Bagnara di Romagna, recano solitamente un timbro su cui è riportato lo stemma del Terzo Reich e la dicitura: "Dienststelle Feldpostnummer" seguita da un numero di cinque cifre. Sono conservate anche diverse ricevute (23 novembre-6 dicembre 1944) rilasciate dal Comando probabilmente in seguito a requisizioni effettuate. Unitamente alle ricevute, infatti, sono presenti due "Elenchi bollette e ricevute di requisizione di generi vari da parte del Comando Germanico", di cui uno in duplice copia, datati rispettivamente 12 e 23 gennaio 1945, firmati dal Commissario Prefettizio e con il timbro apposto dal Comune di Bagnara.
criteri di ordinamento L'esigua quantità della documentazione relativa al Comando militare germanico, raccolta in una carpetta, ha comportato il suo condizionamento in una busta al cui interno è stato collocato materiale di altri fondi aggregati con analoga consistenza.
informazioni sul contesto di produzione Creato nel novembre del 1941 con l'obiettivo di sottoporre le forze armate tedesche impegnate nel fronte meridionale dell'Asse ad un razionale organismo di comando, il Comando militare germanico per i fronti meridionali (Oberbefehlshaber Süd - OBS) operò per tutta la durata delle operazioni che si svolsero in territorio italiano.
storia archivistica Il complesso archivistico ha verosimilmente seguito le medesime vicende conservative dell'Archivio storico del Comune di Bagnara di Romagna, nell'ambito del cui riordino è stato identificato.
codice interno: 806 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Nicola Pezzi (Open Group), 2016
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2008-2009. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2017