Si tratta di un frammento residuale dell'archivio della Pia unione della carità, una confraternita laicale fondata a Castel San Pietro nel 1730. Comprende gli statuti, gli atti di fondazione dell'ospedale, documentazione relativa all'amministrazione del patrimonio e alla contabilità.
espandichiudi
criteri di ordinamento La documentazione, conservata tra la documentazione dell'ospedale, è stata identificata come relativa alla Compagnia della carità in occasione del presente intervento. Si tratta solo di una parte residua dell'archivio della Compagnia, di cui non abbiamo ulteriori informazioni. La documentazione è presentata in ordine cronologico.
storia archivistica La documentazione della Pia unione della carità è oggi conservata nell'archivio comunale di Castel San Pietro e vi è giunta insieme alle carte degli ospedali e delle opere pie. La documentazione della Pia unione passò probabilmente all'Amministrazione dell'Ospedale di Castel San Pietro dopo la sua soppressione, avvenuta nel 1802, e venne depositata, insieme a quella degli Ospedali e delle opere pie, dall'Azienda unità sanitaria locale (AUSL) di Castel San Pietro Terme all'archivio storico comunale di Castel San Pietro Terme. Il deposito fu autorizzato dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna (12 febbraio 2000, prot. 2438) ed effettuato in due momenti diversi tra 2000 e 2001. La documentazione della Pia unione era frammista, senza essere espressamente citata, alla documentazione elencata nell' "Elenco documentazione trasferita presso l'Archivio storico del Comune di Castel San Pietro terme" del 2000 (d'ora in poi: "Versamento del 2000"), in particolare alla documentazione ivi indicata come "Tavole di fondazione" dell'Ospedale stesso.
lingua della documentazione italiano
strumenti di ricerca Gabriele Rossi, Elenco documentazione trasferita presso l'archivio storico del Comune di Castel San Pietro Terme in ordine di collocazione, dattiloscritto, 2000, cc. 17 (elenco di versamento).
codice interno: 813 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Laura Berti Ceroni (Archimemo), 2014
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2008. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale. Area Biblioteche e Archivi, 2022