Il fondo comprende principalmente corrispondenza con l'Intendenza di finanza di Boogna, l'Ufficio tecnico erariale di Bologna e il procuratore dell'Ufficio distrettuale delle imposte di Imola. Vi si trovano inoltre: verbali della Commissione censuaria; circolari del Ministero delle finanze; manifesti relativi alle dichiarazioni delle nuove costruzioni e variazioni negli immobili urbani; prospetti di qualificazione e classificazione dei terreni.
espandichiudi
criteri di ordinamento Il fondo è stato identificato in occasione del presente intervento. La documentazione è presentata in ordine cronologico. Sono stati mantenuti i fascicoli originali; la documentazione conservata all'interno di essi è organizzata secondo un ordine sostanzialmente cronologico, che è stato ripristinato quando i documenti sono stati trovati palesemente fuori posto.
storia archivistica La documentazione della Commissione censuaria comunale di Castel San Pietro Terme passò probabilmente al Comune di Castel San Pietro Terme con la cessazione dell'ufficio avvenuta nel 1972. Fu poi trasferita all'archivio storico nel 2003, ed è elencata in: Nicola Pezzi (CAR - Cooperativa archivisti ricercatori), Documenti trasferiti nel 2003 dall'archivio comunale all'archivio storico presso la Biblioteca di Osteria Grande [Comune di Castel San Pietro Terme] per docc. dal 1931 al 1965, 2003 (d'ora in poi: "Versamento 2003-2009") nel raggruppamento Ufficio tributi.
lingua della documentazione italiano
unità di descrizione collegate Documentazione relativa alla Commissione censuaria comunale è conservata nel Carteggio amministrativo del Comune di Castel San Pietro (1898-1965), nella categoria V Finanze, alla classe 5 "Catasto".
codice interno: 815 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Mara Casale (Archimemo), 2014
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2008. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale. Area Biblioteche e Archivi, 2022