Il fondo comprende le deliberazioni della Commissione cantonale di leva e il suo carteggio, relativi al reclutamento dei soldati e della redazione ed esame delle liste dei coscritti.
espandichiudi
criteri di ordinamento Alla documentazione già riconosciuta come attribuibile alla Commissione nell'Inventario 1981 è stato aggiunto, in occcasione del presente intervento, un registro, descritto in quello strumento tra la documentazione relativa alla leva militare. Il fondo è stato strutturato in una unità e nella serie Carteggio (1805-18010). All'interno della serie la documentazione è presentata in ordine cronologico.
storia archivistica La documentazione della Commissione cantonale di leva dovette passare al Comune di Castel San Pietro con la cessazione della stessa. Si trova elencata in Agostino Attanasio, Liboria Salamone, Inventario dell'archivio storico del Comune di Castel San Pietro Terme, dattiloscritto, 1981, (d'ora in poi "Inventario del 1981"): la corrispondenza è elencata nella sezione degli aggregati, il registro delle deliberazioni è invece elencato tra la documentazione di Stato civile e leva.
lingua della documentazione italiano
codice interno: 816 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Laura Berti Ceroni (Archimemo), 2014
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2008. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Regione Emilia-Romagna, Settore Patrimonio culturale. Area Biblioteche e Archivi, 2022